Sono previste grandi e innovative manovre in casa Google e per l’ennesima volta riguarderanno le piattaforme di messaggistica istantanea.
Infatti sono molti anni che il colosso di Mountain View cerca di mettere i bastoni tra le ruote al leader del settore WhatsApp, con risultati sempre piuttosto scadenti.
Tutti gli altri servizi lanciati negli anni non hanno mai ottenuto il successo sperato oppure nel peggiore dei casi sono stati propri cancellati.
Proprio per mettere fine all’egemonia dell’App di proprietà di Facebook, Google ha annunciato che a partire da giorno 26 maggio, Google Chat, servizio di messaggistica riservato fino ad ora solo agli utenti GSuite, sarà aperto a tutti.
Google Chat è la piattaforma di messaggistica al momento riservata agli utenti di GSuite, la piattaforma privata con tutte le app sviluppate solo da Google per le aziende.
Fino a questi giorni era possibile scambiare messaggi solamente con gli utenti dello medesimo dominio, ossia con i propri colleghi di lavoro.
Dal 26 maggio invece non sarà più così. Google ha pubblicato un post all’interno del proprio blog ufficiale, annunciando la grande novità: Google Chat sarà aperto a tutti, basterà quindi avere un account Gmail.
L’obiettivo è quello, almeno in ambito lavorativo, di andare a sostituire Whatsapp spezzandone l’egemonia.
Oltre che a chattare, inviare immagini e video come su tutte le App di messaggistica, Google Chat permetterà anche di creare le cosiddette stanze virtuali con i propri colleghi di lavoro, dove si potrà scambiare documenti o iniziare anche una video chiamata.
Quindi con l’apertura di Google Chat anche ai cosiddetti “estranei” verrà introdotto un nuovo sistema di categorizzazione delle varie chat: le conversazioni con gli utenti dello stesso dominio andranno ad avere l’etichetta “Interno”, mentre tutte le altre avranno l’etichetta “Esterno”.