Le video chiamate di gruppo di WhatsApp da oggi potranno includere fino ad otto persone anziché solo quattro.
La notizia era già trapelata prima dai soliti canali, poi addirittura confermata dallo staff di Facebook, e ora l’aggiornamento è arrivata per tutti gli utenti iOS, ovviamente con versioni supportate, e anche sui dispositivi Android (da scaricare sempre sul sito ufficiale).
Per ottenere il nuovo limite tutti gli utenti che vorranno partecipare a una chiamata da 8 partecipanti dovranno aggiornare l’app all’ultima versione disponibile sulle varie piattaforme. Sia che si tratti per IOS sia che si tratti di Android
La piattaforma, sul suo sito ufficiale ha voluto anche lanciare un sezione dedicata al come effettuare queste chiamate di gruppo.
Infatti si legge che per avviare una normale video chiamata di gruppo, è possibile lanciarla stesso da una chat di gruppo scelta o aggiungere a mano e singolarmente altre persone dopo aver avviato una qualsiasi chiamata con almeno però un interlocutore.
Inoltre, sempre sul sito ufficiale di WhatsApp, all’interno della famosa sezione FAQ, si può leggere che le sue video chiamate sono tassativamente crittografate end-to-end e, quindi, la visione di dati dalle videoconferenze effettuate attraverso il servizio di messaggistica più famoso al Mondo, dovrebbe risultare impossibile o quasi.
Parallelamente, come se non bastasse, di recente Facebook ha annunciato Messenger Rooms (Ricordiamo che Whatsapp è di proprietà di Facebook)
Quest’ultimo sarò un servizio di video chiamate in cui il limite sarà addirittura di 50 partecipanti contemporaneamente.
La nuova app però, non garantirà la sicurezza che avrà WhatsApp, visto che al momento non è prevista la protezione via crittografia end-to-end.
Le video chiamate da 8 su WhatsApp sono al momento quindi disponibili su iOS: come abbiamo scritto nelle righe precedenti, serve installare l’ultimo aggiornamento disponibile su App Store