L’Europa è un continente che si presta in modo incredibile al turismo, grazie anche all’eterogeneità dei popoli che la abitano. Oltre alle grandi capitali europee, quelle più note e visitate, ci sono alcune città particolarmente pregevoli, dove una vacanza costa veramente poco e ci permette di fermarci a lungo con un budget minimo.
Gli stati dell’ex blocco comunista
Tra le città meno care d’Europa quelle più economiche sono sicuramente le capitali degli stati dell’ex blocco comunista: Praga, Bucarest, Budapest, Sofia, Varsavia, sono tutte città estremamente belle, vocate alla cultura, dove una vacanza costa veramente poco. Non solo si possono sfruttare interessanti offerte per quanto riguarda il pernottamento, ma è anche possibile mangiare nei migliori ristoranti senza prepararsi ad un budget eccessivo. In alcune capitali europee infatti una cena in un ristorante di media qualità può costare anche meno di 5 euro, considerando anche una buona bottiglia di vino e le principali specialità del luogo. Costano poco anche i viaggi aerei, soprattutto se si prenota con grande anticipo.
L’ex Unione Sovietica
Altre città particolarmente interessanti sono le capitali degli stati che un tempo facevano parte dell’Unione Sovietica: Lettonia, Estonia, Bielorussia e Lituania. Un viaggio a Riga, Tallinn, Minsk o Vilnius non solo è particolarmente economico ma ci permette anche di visitare delle città splendide, che non hanno nulla da invidiare a mete più note e più costose.
Quando andare
Le capitali degli ex stati che si trovavano dietro la cortina di ferro o che facevano parte dell’Unione delle repubbliche Socialiste Sovietiche sono situate in zone molto più a nord dell’Italia, caratterizzate da un clima continentale. Il viaggio in questi luoghi è molto pittoresco durante il periodo natalizio, ma ci si deve preparare con abbigliamento apposito, visto che si possono tranquillamente trovare temperature di molti gradi inferiori allo zero. Per trovare un clima più consono è meglio prediligere l’estate o anche la primavera inoltrata.