Verginità e gravidanza: un luogo comune che va sfatato, quello secondo il quale durante il primo rapporto sessuale non è possibile rimanere incinta
I temi relativi alla sessualità sono, secondo le informazioni che abbiamo in merito, tra quelli che più di molti altri sono coinvolti da falsi miti e luoghi comuni, anche a causa di alcune considerazioni sbagliate che ci si porta dalla notte dei tempi. Spesso, questi falsi miti sono espressione delle tradizioni orali e verbali delle nostre nonne e bisnonne, trasmissioni che venivano fatte quando la medicina e la scienza non arrivavano, come oggi, in tutte le case e bisognava fornire delle proprie risposte alle più svariate domande.
Finisce che molto spesso, questi falsi miti vengono continuamente riproposti anche dall’avvento e dal progresso tecnologico: vere e proprie bufale che pullulano sul web e che parlano di molti aspetti della vita, tra cui, appunto, la sessualità. Uno di questi falsi miti è quello secondo il quale non si possa rimanere incinta durante il primo rapporto sessuale: un vero e proprio luogo comune, che va invece assolutamente contraddetto perché, secondo quel che emerge dalle informazioni mediche, non vi è alcun legame tra la verginità ed il concepimento. Prendere le giuste precauzioni se non si desidera una gravidanza è molto importante.