Vaccino papillomavirus: molto importante anche per gli uomini
Rosilda
Vaccino papillomavirus: importante farlo, non solo per la parte femminile della popolazione ma anche per gli uomini
Il rischio dell’insorgenza di tumori importanti, per l’uomo e la donna, è molto alto e quindi anche abbastanza importante, dovuto al Papillomavirus: chi contrae questo virus – che ovviamente si presenta soprattutto a causa di rapporti sessuali non protetti, ma anche per mezzo del sesso orale – ha infatti delle elevatissime probabilità di contrarre diversi tipi di tumore, anche molto pericoloso.
Tumore alla cervice uterina che colpisce ovviamente le donne, e tumore alla bocca – che secondo una recente ricerca americana colpisce soprattutto gli uomini che hanno avuto rapporti non protetti con cinque o più partner – sono certamente i più diffusi. Ad essi si associano anche altri tipi di tumori e patologie, anche molto importanti: così come è importante il vaccino, che andrebbe effettuato quindi non solo da parte delle donne ma anche da parte degli uomini. Non dimentichiamo che, negli ultimi 20 anni almeno, sono raddoppiati i casi di cancro tra gli uomini: motivo, questo, che spinto anche ad una maggiore e quindi più elevata sensibilizzazione perché il vaccino venga proposto non solo alle donne ma anche agli uomini.
Inizialmente, infatti, il vaccino veniva effettuato solo sulle ragazzine, ma adesso, dopo le ultime scoperte evidenti, esso riguarda sempre più anche gli adolescenti.