Uso detersivi in gravidanza: può essere necessario adottare qualche precauzione in più nell’uso dei più comuni prodotti utilizzati per la pulizia e l’igienizzazione della casa. Ecco perché
Come più volte è stato sottolineato da esperti e medici, la gravidanza non deve essere trattata come una malattia e questo significa che è possibile – ed è consigliato – svolgere le normali attività quotidiane, anche durante il periodo della dolce attesa, purché ovviamente lo si faccia in maniera del tutto controllata.
Secondo quel che emerge di recente da alcuni studi, è bene però che si usi la massima precauzione relativamente all’uso di detersivi, ed in principal modo di quei detergenti e detersivi di cui non si conosce nello specifico la provenienza oppure la presenza di sostanze chimiche. Pertanto, è bene che, relativamente all’uso dei detersivi, si faccia attenzione e si indossino sempre i guanti, e perché no, anche la mascherina: di recente, infatti, è emerso che molte sostanze chimiche che si trovano nei prodotti atti alla pulizia, spesso possono essere responsabili di danni alle vie respiratorie. Motivo per cui, a maggior ragione in un momento così delicato come la gravidanza, è bene evitare le irritazioni, sia quelle dovute all’inalazione di sostanze tossiche, sia alla pelle che, in gestazione, è senza dubbio più delicata.