Squer.it

Tornano ad aumentare i contagi, ma diminuiscono le morti

Ancora una volta, dopo un’illusorio calo di qualche giorno, sono tornati ad aumentare nettamente i casi di contagio da Covid-19.
Infatti secondo i dati rilasciati dalla Protezione Civile nelle solita conferenza stampa e poi riportati fedelmente da ilsole24ore.com , dopo 3 giorni in cui il numero di contagiati era lievemente calato, oggi è tornato a salire in modo anche abbastanza importante.
Si parla infatti di oltre 6000 nuovi contagi (+8.3% rispetto a ieri) e di 8100 decessi totali, 662 nelle ultime 24 ore (+8.8 %).
Aumentano di un buon numero anche i guariti che ad ora sono precisamente 10.361

Il numero più rassicurante in questo mare di tensione e apprensione, oltre al numero dei morti leggermente in calo, è di sicuro quello dei guariti in 24 ore, ovvero ben 999.
Questi quasi 1000 guariti, hanno portato il numero totale di persone che hanno sconfitto il Coronavirus definitivamente a 10.361, un buon numero se si considera l’alta mortalità che sta avendo tra la gente più anziana.
A far paura oggi però, è il nuovo boom in Lombardia, in particolare nella città di Milano.
Qui il numero dei morti è salito a 4859 quindi ben 385  morti in 24 ore: un dato che fa paura.
Inoltre, sempre considerando la sola Lombardia, si è avuto un incremento di 2.543 contagiati, che hanno portato il conto totale a 34.889.
Questo incremento, ha spiegato il Governatore Fontana, è dovuto soprattutto ad un boom di contagi avuto a Milano: +848 in un giorno.

Infine, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, ha  dichiarato che nella sua città alcuni morti non sono stati conteggiati nel computo totale.
Il sindaco infatti ha spiegato che ci sono 212 morti non inseriti nel calcolo totale in quanto contando la percentuale di mortalità del Virus, il rapporto tra morti e contagiati non sarebbe esatto con i dati divulgati attualmente.
Intanto, è risultato positivo anche Luigi Cajazzo, direttore generale dell’assessorato al Welfare della Lombardia

Exit mobile version