Sushi può far male se si cerca di risparmiare troppo: quali sono i possibili rischi
Al giorno d’oggi, l’attenzione alimentare non è mai, decisamente, troppa. Infatti, è sempre molto importante cercare di dare la giusta attenzione ed anche il giusto peso ai cibi che mangiamo, anche perché molto spesso all’interno degli alimenti si possono celare vere e proprie insidie per la nostra salute ed il nostro benessere.
Certo è che, quando si parla di risparmio, si deve comunque pensare al fatto che se un cibo che di norma ha un costo elevato viene abbattuto nel suo prezzo – in molti locali si arriva a pagare 9,90 euro, meno di dieci euro, per una cena a base di sushi nella formula “Mangia tutto quel che riesci” – da qualche parte si deve pur risparmiare. Ma la speranza dei consumatori e degli assidui frequentatori di questi locali, che il risparmio non avvenisse sulle materie prime, è stata comunque abbattuta.
Ma quali sono i rischi seri legati al consumo di sushi preparato in ambienti non idonei e con materie prime scarse? La prima possibilità negativa è quella che riguarda la freschezza/bontà del pesce, che potrebbe non aver subito le normali regole di abbattimento, e che potrebbe addirittura essere ai limiti dell’accettazione per quel che riguarda il sapore e l’odore. Ma c’è di più: molti dei locali incriminati hanno fatto emergere una allarmante situazione di scarsa igiene, con strumenti che da tempo non venivano lavati, taglieri sporchi, stracci luridi, e pesce fuori dal frigo.