Squer.it

Sterilità femminile: ecco qual è la bufala in merito

Sterilità femminile: secondo un falso mito, sarebbe più diffusa rispetto a quella maschile. Ecco cosa sostiene l’Istituto di Sanità nazionale in merito

Recentemente, l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di far fuori una serie di bufale e di cattive informazioni e notizie che si hanno in merito ad alcuni argomenti scottanti. Argomenti che molto spesso è difficile trattare in maniera approfondita, vuoi per vergogna, vuoi per pudore: e sono proprio questi atteggiamenti a creare le basi per le informazioni sbagliate, che spesso vengono tramandate, per tradizione orale, da mamme e nonne di un tempo e che tuttavia non trovano alcun fondamento scientifico nella quotidianità.

Tra le bufale più diffuse in merito ad un tema altrettanto controverso e delicato, vi è quella secondo la quale la sterilità sarebbe un problema dedicato in particolar modo alle donne: questa affermazione darebbe la “colpa” universale alle donne rispetto all’incapacità di una coppia di generare un figlio. La bufala, però, merita un approfondimento più specifico: perché in effetti la sterilità femminile esiste, ma non può essere considerata come unico capro espiatorio. Infatti, anche gli uomini, esattamente come le loro compagne, possono soffrire di incapacità di generare un figlio, una incapacità che non dipende, quindi, dal sesso, ma da molte altre condizioni.

Exit mobile version