Se sei solito andare a dormire dopo cena sappi che stai commettendo un grosso errore. La sera è un momento in cui tutto si calma e diventa silenzioso ma è anche il momento in cui, senza che tu te ne accorga, il nostro corpo si prepara per andare a dormire. Per questo è utile andare incontro a questa esigenza facendo qualche attività che concili il sonno e che ti faccia dormire sereno e riposato fino al mattino. Cosa dovremmo fare prima di andare a dormire? Eccoti qualche consiglio per gestire al meglio il dopo cena senza appesantire mente e corpo.
Cena leggera e un po’ di intrattenimento
La TV non è un male necessario ma uno strumento utilissimo se sai come utilizzarlo. Difatti sarebbe sconsigliato mangiare davanti alla TV ma per il dopo cena tutto è concesso…o quasi. Se non hai particolare voglia di preparare cosa metterai domani o di sbrigare qualche piccola faccenda sintonizzati su https://www.pianetadonne.blog/category/spettacolo/programmi-tv/guida-tv/stasera-in-tv-film-programmi/ e dai uno sguardo a cosa propongono i palinsesti per la serata. Scegli il programma o il film che ti piace e goditelo sotto il calore confortevole di una bella copertina. Non c’è cosa migliore che concedersi un po’ di meritato riposo dopo una lunga giornata, magari a fianco delle persone care. Forse te ne sarai già reso conto ma la TV offre una grande varietà di film e programmi durante l’inverno, a differenza dell’estate. Quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Un po’ di attività extra che potrebbero donarti relax
Se c’è una cosa che in pochissimi fanno quella è prepararsi alla giornata che verrà. Non è una cosa noiosa o faticosa da fare ma all’idea alcune persone arricciano subito il naso. Eppure, secondo noi, si tratta di un’abitudine da guardare con un occhio diverso, ovvero quello della praticità. Difatti se sceglierai cosa mettere, se ti preparerai la borsa e pianificherai la tua giornata alla sera potrai svegliarti un po’ più tardi il mattino seguente ed evitare di fare tutto di corsa. Andare di fretta al mattino ci pone sotto una condizione di stress che ci rende aggressivi, nervosi ed intrattabili. Per cui prenditi il lusso di anticipare ciò che si può anticipare e goditi i minuti in più per dare il buongiorno a chi ti è accanto o per preparare una colazione gustosa. Non è salutare andare di fretta e lo stress, a lungo termine, finisce per logorarci.
Libri, libri, libri
Prima di dormire ancora tantissime persone, per fortuna, si concedono lo spazio per la lettura. Lo fanno perché hanno scoperto un segreto che in pochi saranno disposti a condividere con voi: leggere è un vero toccasana per mente e corpo. Difatti è stato ampiamente dimostrato che concilia il sonno, riduce lo stress e aumenta l’empatia e la capacità di esporsi sia orale che scritta. Leggere porta in mondi fantastici, stimola la creatività e la fantasia e ci arricchisce in un modo che nessuna altra attività possa eguagliare. Per chi non ha mai praticato questa attività il consiglio è quello di farsi consigliare un grande classico e poi capire quali sono i generi preferiti. Leggere dopo cena è un’attività che ti farà riposare meglio e che ti farà svegliare con la mente sgombra ma sempre più allenata ed elastica. Devi assolutamente provare.