Sophia Loren, annoverata dall’American Film Institute tra le maggiori interpreti femminili di tutti i tempi, è considerata una delle più grandi attrici del cinema. Vincitrice di due premi Oscar, si aggiudica il premio David di Donatello come miglior attrice protagonista del film “La vita davanti a sé” diretto dal regista e sceneggiatore Edoardo Ponti, suo figlio secondogenito. Sophia Loren ha interpretato Madame Rosa, la quale è un’ex prostituta che ospita bambini figli di prostitute nella propria casa; Sophia si vede coinvolta in una relazione turbolenta con un orfano che decide di accogliere nella sua casa ma che poi si trasforma in una inaspettata amicizia. Le vicende che vedono come protagonista proprio Madame Rosa si concludono nel peggiore dei modi ma la sua figura ha rappresentato il tentativo di riscoprire la vita.
Intraprende il suo successo internazionale negli anni sessanta, quando iniziava la sua carriera nel cinema italiano. A soli 25 anni, mentre le veniva riconosciuta la sua capacità di interprete, l’interpretazione di Cesira nel film “La crociera” offertale da Vittorio de Sica, permette la sua affermazione come attrice. Con questa interpretazione ha conquistato il Premio Oscar e il premio David di Donatello, il primo degli 11 di cui è stata vincitrice come miglior attrice protagonista.
Numerosi sono stati i riconoscimenti, ma la star del cinema italiano afferma di sentirsi emozionata come la prima volta: “È difficile credere che la prima volta che ho ricevuto un David è stato più di 60 anni fa. Ma oggi è come la prima volta. La gioia è la stessa e l’emozione è la stessa”. Ha raggiunto il palco accompagnata dal figlio Edoardo, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, sotto i riflettori di un pubblico emozionato che le concedeva una entusiasta approvazione. Sophia ha condiviso il premio David con Ibrahim, il quale, sostiene, è un giovane attore di grandissimo talento” e con suo figlio per il “cuore e la passione che ha dato anima al personaggio” che ha interpretato.