Sigarette elettroniche shock: fanno male alla salute anche queste?

Sigarette elettroniche shock: possono anch’esse – come le sigarette classiche e tradizionali “bionde” – fare male alla salute?

Sigarette elettroniche shockDa quando sono state immesse nel commercio in qualità di valida e “salutare” alternativa alla classica sigaretta, le e-cig – anche chiamate sigarette elettroniche – sono state spesso decantate: da un lato perché si dice e si sostiene a più riprese che esse siano in grado di rappresentare un sostituto meno dannoso della sigaretta tradizionale; dall’alto lato perché, secondo le novità, oltre ad essere una alternativa, esse potrebbero addirittura rappresentare un metodo soft per dimenticare il fumo e dire finalmente addio ai possibili danni che esso potrebbe provocare.

Ma ci sono anche danni collegati all’uso delle sigarette elettroniche?

Secondo i sostenitori di questo genere di sigarette, la risposta è no: non vi sarebbe alcun danno collegato a quella che, invece, rappresenterebbe un valido sostituto alle tradizionali sigarette. Ma gli esperti non ci metterebbero la mano sul fuoco; prima di tutto perché, nonostante si dica tutto il contrario, in realtà la sigaretta elettronica è stata immessa solo da qualche anno sul mercato, e noi non ne conosciamo gli effetti specifici sul lungo termine. Inoltre, secondo gli esperti, non ci sono prove scientifiche che possano provarne l’efficacia per aiutare il “dipendente” a smettere di fumare.

 

Add Comment