Arriva direttamente dal Ministro dello Sport Spadafora una notizia che farà contenta milioni di italiani appassionati e tifosi di calcio: 2 partite di ogni giornata saranno probabilmente trasmesse in chiaro.
Dopo un’ultima riunione con vertici di Governo, emittenti televisive e rappresentati della Lega Calcio, sarebbe emerso che Sky e le altre emittenti siano d’accordo a permettere la trasmissione in chiaro di 2 partite di ogni giornata più highlights approfonditi immediatamente dopo i match.
Le dichiarazioni di Spadafora sono arrivate durante la registrazione di Porta a Porta ed una delle frasi maggiormente significativa è stata: “Siamo a buon punto, ho avuto la disponibilità di tutti i soggetti”
Il Ministro ha poi continuato:
“Se avessi avuto solo la disponibilità di Sky, avremmo avuto molti problemi. Dobbiamo trovare forme che garantiscano un po’ un vantaggio per tutti, potremmo ad esempio offrire gli highlights in un tempo minore. Tra 24 – 48 ore dovremmo avere una soluzione definitiva. Quante partite in chiaro? Credo minimo un paio.”
Dunque, per tutte le persone che non hanno un abbonamento Sky o Dazn, saranno garantite quanto meno 2 partite per ogni giornata e, contando che si gioca praticano praticamente 2 partite a settimana, le gare in chiaro saranno praticamente 4 ogni 7 giorno minimo.
Resta da capire come verranno divise tra Sky e Dazn e soprattutto su quale canale saranno trasmesse in chiaro per chi ha solo il digitale terrestre.
A dare conferma alle parole del Ministro, ci ha pensato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A che, in una videoconferenza, ha anche spiegato le iniziative legate alla finale di Coppa Italia di domani:
“Siamo ormai in via di definizione. Quando sarà possibile trasmetteremo 2 partite in chiaro, una per questa giornata dovrebbe essere Atalanta-Sassuolo e l’altra, di Dazn, potrebbe essere Verona-Cagliari. La prima, quella di Sky, sarà in diretta su Tv8, la seconda sul canale youtube del broadcaster“