Per iniziare la propria attività di trader online è necessario aprire un conto operativo sul conto gestito da una società di brokeraggio. Prima di buttarsi in questo campo è importante valutare quali siano le peculiarità essenziali per un broker, in modo da scegliere effettivamente un buon sito tramite cui fare affari.
Il costo del broker
Aprire un conto operativo sul sito di un broker in genere non costa nulla. In linea generale infatti la gran parte dei broker tende a farsi pagare solo nel momento in cui si fanno operazioni, quindi ad ogni affare indipendentemente dal suo esito. Si paga quindi sia nel caso in cui si riesca a guadagnare qualcosa, sia quando si perde parte del proprio capitale. Un esiguo numero di broker invece richiede un abbonamento mensile, o annuale; a volte tale abbonamento comprende un certo numero di operazioni, o può anche dare accesso a delle opzioni aggiuntive, come ad esempio la possibilità di sfruttare un tutor, o di ricevere dei segnali di trading, cosa che può essere particolarmente comoda per un trader alle prime armi.
Bonus di vario tipo
Un altro metro di giudizio per la scelta di un broker consiste nell’interesse che suscitano in noi i diversi bonus disponibili. Nella maggior parte dei casi il broker offre ai suoi clienti un omaggio in denaro, che viene versato non appena il nostro conto contiene una certa quota di fondi, ed è commisurato ad essa. Alcuni broker invece propongono anche un omaggio in denaro, che viene versato non appena ci si registra sul sito, anche nel caso in cui non si siano versati fondi sul proprio conto. Chi vuole provare a fare qualche affare prima di decidere se dedicarsi effettivamente al trading online può sfruttare questo tipo di proposta, iniziando ad investire senza rischiare neppure un euro.
Dove trovare informazioni sui broker
La gran parte delle caratteristiche peculiari di un sito di brokeraggio si possono trovare già nella pubblicità online, o sull’home page del sito stesso. Se si vuole approfondire meglio tale argomento è però importante sfruttare i siti dedicati. Per avere un esempio basta leggere la recensione del broker anyoption, che riporta tutte le caratteristiche del sito, con focus particolare sui pregi e sui difetti. Si può in teoria valutare la validità di un broker anche senza frequentare il suo sito, semplicemente navigando tra i siti dedicati alla divulgazione del trading online.