Per fare un regalo ad una persona è importante fissare qualche paletto iniziale, che riguarda il budget e il legame che abbiamo con essa. Ci sono infatti alcuni tipi di regali adatti solo alle relazioni più importanti ed intense, altri invece che si possono fare anche alla persona conosciuta da poco. Su regalioriginali.org si possono trovare diversi suggerimenti interessanti.
Il budget
Prima di scegliere un regalo è importante valutare il budget di spesa. A seconda dell’occasione del tipo di legame che si ha con il festeggiato per il regalo si possono spendere cifre ben diverse, indipendentemente dalle nostre possibilità. Per fare un esempio: alla fidanzata si può regalare un collier importante, spendendo varie centinaia di euro; scegliendo un regalo per la collega di lavoro invece è consigliabile contenere la spesa al di sotto dei 100 euro. In alcune situazioni sono gli stessi festeggiati che cercano di limitare il tetto massimo di spesa, richiedendo regali non eccessivamente impegnativi. In queste situazioni, se non si vuole arrivare alla festa con un minuscolo omaggio, conviene a volte accordarsi con altri invitati, in modo da acquistare un solo dono di maggiore importanza, come avviene d esempio quando un collega si licenzia o va in pensione.
La parola d’ordine è ascoltare
si dice che quando si fa un regalo l’importante è il pensiero. Questa massima è decisamente vera, ma solo se con il termine pensiero si intende l’effettivo tentativo di pensare cosa possa piacere al festeggiato e cosa ami. Un regalo, anche molto piccolo, fa sorridere qualcuno solo quando dimostra ampiamente il fatto che lo conosciamo a fondo e sappiamo perfettamente cosa lo rende felice, fosse anche solo un pasticcino particolare, o un segna libro. In linea generale qualsiasi oggetto si può regalare, anche se esistono delle regole non scritte che vietano di omaggiare gli altri con alcuni doni: ad esempio i fazzoletti e i calzini. Sembra infatti che tali regali siano di cattivo auspicio e inoltre sono anche di pessimo gusto. A meno che il nostro amico non stia cercando da tempo un particolare tipo di calzini tecnici, pe uno sport bizzarro, e finalmente riusciamo a rintracciarli in un negozio, allora la regola si può dimenticare senza problemi.
Le sorprese
Un’altra peculiarità dei regali consiste nel fatto che devono sorprendere chi li riceve; evitiamo quindi di ripetere lo stesso regalo nel corso degli anni, ma anche di porgere in più persone lo stesso omaggio; per fare un esempio: anche se il collega ama il whisky, difficilmente gradirà 5 diverse bottiglie consegnate da 5 colleghi nella stessa occasione.