Rischi sushi: emergono dalla recente indagine portata avanti da Le Iene
Ci sono dei rischi molto importanti legati al consumo di pesce crudo a basso costo: stiamo parlando dei tanto amati servizi di sushi a bassissimo prezzo, quei servizi molto graditi agli appassionati di cibo giapponese che prevedono, appunto, la possibilità di mangiare sushi ad un costo forfettario ed anche molto contenuto.
La formula si chiama All you can eat, è stata ideata ed approntata prima nelle città più importanti e nelle grandi metropoli d’Italia, ed oggi è presente praticamente in quasi tutte le città: al costo “irrisorio” che spesso è di circa 10 euro, si può consumare, nella citata formula – ovvero “Tutto ciò che riesci a mangiare”, quasi fino a scoppiare – tutto il pesce crudo, il sushi e le altre prelibatezze giapponesi. Ma c’è un però: si era già sottolineato il grave rischio a cui si va incontro, consumando, appunto, del pesce crudo a basso costo, ma adesso – proprio di recente – la trasmissione televisiva Le Iene ha sottolineato ancor di più il rischio a cui si va incontro mangiando pesce a basso costo. E mangiandolo soprattutto crudo.
Batteri ed istamina: questi i rischi collegati al consumo di pesce che non ha ricevuto l’adeguato trattamento, che non è stato adeguatamente abbattuto o che non è stato trattato secondo le norme igienico-sanitarie previste per legge. Attenzione, quindi, al pesce crudo con formula All you can eat: molte volte è bene evitare di risparmiare, preferendo un piatto più sicuro e salutare.