Il conto deposito è una forma di investimento bancario che oggi viene scelta dalla maggior parte degli investitori italiani, per diverse motivazioni.
Le caratteristiche del conto deposito
Il conto deposito è uno strumento di risparmio semplice da aprire presso qualsiasi istituto finanziario, senza la richiesta di particolari garanzie da parte del cliente. Non potendo effettuare prelievi al di sotto della somma depositata, non prevede costi di gestione ed è caratterizzato da regole di funzionamento semplici e trasparenti.
Per quanta riguarda le sue caratteristiche tecniche, è molto simile ad un normale conto corrente, ma non prevede la possibilità di fare bonifici oppure di ottenere fidi, limitandosi solamente a garantire il prelievo delle somme disponibili e il versamento di ulteriori importi di denaro. La sua esistenza è legata all’esistenza necessaria di un conto corrente tradizionale verso lo stesso istituto o presso altre banche, al quale deve essere collegato.
La rendita del conto deposito
La rendita conto deposito è rappresentata da un tasso di interesse fisso, ma molto basso che generalmente non supera il 2% annuo lordo, dal quale poi viene detratta un’aliquota finanziaria che riduce ulteriormente il tasso di interesse netto.
I conti deposito vincolati sono quelli maggiormente remunerativi, che non prevedono la disponibilità del capitale investito per un determinato periodo di tempo. Il tasso di interesse è maggiore man mano che aumenta sia il capitale investito che il periodo del vincolo sulla disponibilità del capitale.
Nel caso di svincolo anticipato rispetto al termine pattuito in tal caso il risparmiatore dovrà effettuare il pagamento di una penale.
Nel momento in cui si vincola una determinata somma di denaro per un determinato periodo di tempo allo scopo di ottenere un maggior ritorno sull’investimento effettuato, il risparmiatore dovrà tenere conto delle diverse condizioni contrattuali offerte dai diversi operatori, per scegliere quella più consona alle proprie esigenze, confrontando i diversi e numerosi prodotti presenti sul mercato finanziario e le diverse rendite conto deposito previste.
Analisi di rischio del conto deposito
Data l’elevata volatilità degli investimenti azionari, l’inefficacia della politica monetaria che rende il sistema finanziario alquanto rischioso, il conto deposito è l’investimento che viene scelto dai risparmiatori avversi al rischio e che gradiscono investire il proprio denaro in un’attività poco remunerativa, ma a rischio zero.
In effetti, nel momento in cui si sceglie il conto deposito come strumento di investimento per i propri risparmi, il risparmiatore deve effettuare un’attenta analisi dell’istituto finanziario al quale intende affidare il proprio denaro, essendo un eventuale fallimento di quest’ ultimo l’unica opzione di rischio. Molti conti deposito, essenzialmente quelli che superano la somma di € 100.000 potrebbero non prevedere la garanzia del rimborso del denaro nel caso in cui fosse la banca stessa a fallire; è importante essere a conoscenza quindi delle condizioni di salute dell’istituto bancario in oggetto.
Il conto deposito è comunque un investimento a basso rischio non essendo la rendita conto deposito vincolata né all’andamento della politica monetaria, né all’andamento dei mercati finanziari.