Razzismo al contrario? A Torino, fa discutere l’iniziativa in merito alla scelta di far pagare di meno ai visitatori di lingua araba: ed il web insorge
Insorgono i cittadini di Torino, e non solo, in merito ad una iniziativa che è stata portata avanti dal Museo Egizio di Torino e che ha certamente fatto discutere: stiamo parlando della decisione del Museo Egizio di Torino di far pagare ai visitatori di lingua araba un solo biglietto valido per due persone. Una scelta che è stata chiaramente sin da subito criticata, anche in maniera piuttosto aspra, da parte di esponenti del mondo politico e non solo, i quali ritengono che sia appunto necessario sospendere questa iniziativa quasi dal sapore discriminatorio.
Perché mai gli italiani dovrebbero pagare ugualmente il costo del biglietto mentre a persone di altra nazionalità, come gli arabi, gli ingressi costano decisamente di meno? La scelta è stata vista come discriminatoria nei confronti degli italiani, ma è stata comunque spiegata dall’ente museale come una scelta di marketing culturale: non è giusto, secondo gli esponenti del Museo, che le persone di lingua araba non si interessino alla cultura ed è quindi importante fare in modo che l’audience ed il pubblico che visita il museo possano aumentare.