Spesso quando si vuole dimagrire ci si dimentica che la parte più importante è l’alimentazione.
Infatti, fare esercizio fisico ma senza mantenere un’alimentazione corretta potrebbe risultare totalmente inutile, ovviamente se l’obiettivo è dimagrire.
Sul numero di pasti da fare ogni giorno, non esiste una ricetta valida per tutti in quanto ognuno ha un metabolismo diverso ma, esistono alcune regole che possono consentirci di gestire meglio l’alimentazione nell’arco della giornata.
Queste regole, valgono per quasi la totalità delle persone e possono essere attuate senza fare particolari sforzi o sacrifici enormi.
Se il nostro intento è quello di dimagrire è importante non solo seguire una dieta perfettamente bilanciata, ma anche consumare i pasti in determinati orari.
Secondo la maggior parte degli esperti la regola aurea che tutti dovrebbero seguire è quella di mangiare poco ma spesso.
In particolare, i dietologi consigliano sempre di distribuire 4, 5 o addirittura 6 pasti al giorno, a partire dalla colazione che non andrebbe mai saltata in quanto è probabilmente considerato il pasto fondamentale.
Ma perché tutti questi pasti?
La risposta è semplice: mangiare più volte meno cibo, stimola il metabolismo e migliora la digestione.
Mentre mangiare grandi quantità di cibo concentrato in pochi pasti, appesantisce il nostro sistema digerente portando ad accumuli di grassi e sostanze nocive.
Il fabbisogno di un uomo con mobilità media (lavoro non sedentario + attività sportiva) si aggira intorno alle 2600 chilo calorie al giorno.
Per le donne invece, la media è di 2000 chilo calorie al giorno.
Ripetiamo che sono cifre indicative, ogni persona ha un metabolismo diverso.
Per quanto riguarda gli spuntini, è importante che questi, consumati fra i pasti principali, siano a base di frutta e verdura.
E’ scontato dire che ad esempio 500 Calorie ingerite tramite un dolce, sono peggiori di 500 Calorie ingerite tramite frutta e verdura.