Squer.it

Pulizie domestiche in gravidanza: ecco cosa si può fare

Pulizie domestiche in gravidanza: lavare i pavimenti e i bagni, passare l’aspirapolvere, e fare tutte le normali azioni della quotidianità, non induce a parto prematuro e non causa contrazioni. Si tratta solo di un luogo comune, da cui stare alla larga, con le dovute attenzioni

La gravidanza è spesso vissuta con ansia e preoccupazione, specialmente se si tratta della prima esperienza con la dolce attesa. Molto spesso si è infatti portati a temere che alcune azioni – che le donne sono solite svolgere in maniera del tutto abituale, nella loro quotidianità – possano essere determinanti, ma in realtà le cose non stanno affatto così.

Infatti, lavare i pavimenti e pulire i bagni, e compiere quelle normali azioni di pulizia come ad esempio passare lo straccio o l’aspirapolvere, non sono azioni che vanno considerate nel senso negativo del termine. Anzi: i lavori domestici non son controindicati e non generano alcun disturbo particolare, a patto che a gravidanza sia fisiologica e non presenti alcun problema.

Niente paura, quindi: perché le gestanti che non hanno ricevuto specifiche indicazioni mediche, non devono fermare le loro attività quotidiane. Per qualunque aspetto, tuttavia, bisogna sempre seguire i consigli e le raccomandazioni del proprio ginecologo che sta seguendo la gestante e sa esattamente cosa consigliare.

Exit mobile version