Squer.it

Prevenzione uso antibiotici: ecco come fare per evitare gli abusi

Prevenzione uso antibiotici: i consigli degli esperti per evitare l’abuso

Negli ultimi giorni è stata data importanza ad un tema che dovrebbe avere una certa rilevanza dal punto di vista sociale, oltre che medico ed economico: l’allarme relativo all’abuso di antibiotici, farmaci che spesso vengono consigliati dai medici di base per sopperire anche a semplici disturbi, senza che ve ne sia davvero la necessità.

Da qui, chiaramente, l’abuso: perché spesso, utilizzare dei farmaci che non hanno alcun vantaggio effettivo sul disturbo, non è solo inutile ma è anche controproducente, trasformandosi in un abuso che potrebbe alla lunga rendere difficile il controllo delle patologie. Il rischio relativo all’uso sconsiderato di antibiotici è senza dubbio quello legato alla diffusione di piccoli organismi, definiti super batteri, che potrebbero essere davvero molto dannosi perché rischiano di essere resistenti agli antibiotici e renderne praticamente impossibile l’uso alla lunga.

Per questo motivo, nei prossimi giorni ci sarà un congresso, il sesto Amit, in cui si parlerà degli eventuali provvedimenti da prendere per evitare questo abuso. Intanto, però,  ecco alcuni consigli per evitare la proliferazione dei batteri e rendere quindi possibile un sistema di prevenzione che elimini alla radice la necessità di utilizzo dell’antibiotico: importantissimo è lavarsi le mani, sempre, specialmente dopo il contatto con elementi e strumenti utilizzati da altre persone, come ad esempio i mezzi pubblici, i carrelli del supermercato, ed il denaro.

 

 

Exit mobile version