Prevenzione ansia: attacchi di panico possono essere prevenuti con la vicinanza di persone care. Ecco come comportarsi se un nostro caro soffre di attacchi di ansia
Un attacco di ansia o di panico può essere sconvolgente, non solo per chi, purtroppo, ne soffre e tutti i giorni si trova a dover combattere contro paure, depressione e fobie. Ma anche per coloro che stanno vicino e che vivono con chi soffre di questi attacchi: pertanto, è al giorno d’oggi molto importante cercare di trovare una soluzione adatta a questo problema, che spesso rappresenta e indica un vero e proprio problema sociale.
Ma come fare a superare un attacco di ansia? Un aiuto importante potrebbe provenire proprio dalle persone che stanno accanto a chi soffre di questi disturbi: in questi casi, infatti, la vicinanza e la solidarietà possono essere degli aspetti davvero a dir poco fondamentali.
Un parente di chi soffre di attacchi di ansia dovrebbe essere in grado di combinare la giusta attenzione – prestando, appunto, attenzione a non minimizzare troppo il problema – con il sangue freddo nei casi di picco. Non bisogna far sentire chi soffre di attacchi di ansia solo ed incompreso: un buon metodo consiste nel proporre azioni di distrazione, ma è anche importante ascoltare le sue paure e cercare, insieme, una soluzione.
Per la prevenzione ansia, quindi, sono fondamentali questi aspetti: l’ascolto, la pazienza, la comprensione, la tolleranza e l’incoraggiamento.