Prevenire mal di schiena: secondo gli esperti, può essere efficace la prevenzione
Il mal di schiena è un dolore molto comune, che può colpire diverse zone, tra cui, appunto, anche quella lombare, spesso sede di molti disturbi importanti: questo dolore colpisce, al giorno d’oggi, un buon 40% di persone in Italia, e spesso può avere anche delle cause concomitanti da definire, come ad esempio obesità e peso eccessivo, ma anche postura scorretta e una scoliosi non diagnosticata da bambini.
Ma come si tratta il mal di schiena oggi? Quali sono le cure più efficaci contro questo disturbo? Soffrire di mal di schiena è abbastanza comune anche quando, ad esempio, abbiamo sollevato un peso oppure in seguito a sforzi eccessivi. Chiaramente, il metodo migliore – ed anche consigliato dai medici – per contrastare il mal di schiena consiste nel combatterlo per mezzo della prevenzione: pertanto, imparare ad assumere una posizione corretta della schiena e del collo mentre si è seduti e mentre si lavora, ma anche dedicarsi all’attività fisica – seppur leggera – può essere un rimedio preventivo molto importante.
Se si soffre di disturbi di obesità, anche il dimagrimento può essere un rimedio efficace contro il mal di schiena: perdere peso, infatti, allenta anche i nostri muscoli e le articolazioni e non costringe a “portarsi dietro” un peso eccessivo, quasi fuori dalla loro portata.