A moltissime persone, te compreso, potrebbe capitare di trovarsi nella condizione di dover richiedere un prestito personale. Quando succede, occorre capire come fare per confrontare le diverse proposte di istituti di credito e finanziarie e scegliere il prestito davvero più conveniente.
Le Direttive Europee hanno permesso negli ultimi anni di stabilire nel dettaglio quali sono le informazioni obbligatorie da inserire nella documentazione contrattuale. In particolare dovrai prestare attenzione a due indicatori che sono il tasso annuale netto (TAN) e il tasso annuale effettivo globale (TAEG) e l’importo totale dovuto. Prima di capire nel dettaglio come fare a cercare il prestito ideale, considera che in Italia i prestiti disponibili sono a tasso nominale annuo fisso e rata mensile ricorrente.
Questo vuol dire che dovrai ripagare ogni mese sempre la stessa somma con una rate mensile che sarà formata da una parte di interessi e da una parte di capitale. Con il passare dei mesi il capitale da rimborsare si ridurrà sempre di più e diminuiranno anche gli interessi. Per trovare il prestito più conveniente puoi anche fare affidamento sui comparatori online, come chetariffa.
Valuta sempre la durata del prestito
Un altro consiglio valido per aiutarti in concreto nella ricerca del miglior prestito personale per le tue esigenze è quello di valutare sempre la durata del prestito. Se dilazioni il piano di ammortamento, avrai delle rate più leggere, questo è vero, ma dovrai anche considerare un aumento degli interessi. Se deciderai quindi di aumentare la durata del prestito per migliorare la sostenibilità, sappi che dovrai sostenere un costo aggiuntivo. Ti consigliamo quindi di prenderti il tempo necessario per valutare con attenzione il prestito non solo in base alla rata, ma anche agli interessi previsti per le durate maggiori.
Attento alla capacità di rimborso
Continuiamo la nostra carrellata di consigli su come scegliere il miglior prestito personale considerando la capacità di rimborso. Capita spesso di farsi tentare da promozioni e proposte interessanti ma ricordati che se vuoi poter sostenere un prestito questo non potrà superare per nessun motivo un terzo del tuo reddito. Non solo, considera anche che banche e finanziarie eseguono degli screening sui richiedenti così da evidenziare subito ogni possibile rischio di insolvenza.
Fai attenzione al costo dell’assicurazione
Un altro aspetto che viene spesso sottovalutato ma che dovrebbe invece essere considerato con molta attenzione quando si è alla ricerca del miglior prestito personale è quello del costo dell’assicurazione. Ti consigliamo quindi di controllare sempre l’esistenza di coperture assicurative da sottoscrivere al momento di stipulare il contratto. Le diverse finanziarie infatti possono proporre delle polizze assicurative con modalità anche molto diverse tra loro e, a seconda dei casi, potranno essere obbligatorie o facoltative. Dovresti considerare la copertura assicurativa come un costo che impatta sul valore della rata mensile ma anche come un qualcosa che potrebbe tutelarti dal rischio di insolvenza permettendosi di continuare a pagare le rate anche qualora dovessero verificarsi una serie di eventi negativi. Se deciderai di sottoscrivere una copertura assicurativa avrai la garanzia che, all’occorrenza, la compagnia si farà carico delle rate. L’assicurazione sul prestito però potrebbe essere obbligatoria in alcune situazioni specifiche, come ad esempio la cessione del quinto. In alcuni casi la società finanziaria potrebbe richiedere l’assicurazione sul prestito anche come condizione imprescindibile per l’erogazione del prestito bancario in caso di importo molto elevato o quando il debitore è un soggetto a rischio. Tanto per farti un’idea l’assicurazione potrebbe incidere anche per il 6% sul prestito erogato.
Puoi allungare la durata per ridurre la rata
Se decidi di fare richiesta di un prestito bancario dovresti cercare di distribuire per quanto possibile su più anni il peso delle rate così da ottenere un valore della rata più conveniente e aumentare sensibilmente le possibilità che la richiesta venga accettata. Inoltre tieni anche presente il fatto che una delle condizioni fondamentali alla concessione del prestito è la capacità di sostenere l’impegno economico sottoscritto. La finanziaria si incaricherà poi di fare una valutazione precisa della tua capacità di rimborso esaminando il rapporto esistente tra la rata e il reddito percepito e verificando che non superi mai il 30% del totale del reddito. In sostanza quindi, quando scegli la durata, dovrai sempre tener presente il tuo reddito mensile e scegliere la tua soluzione ideale e sostenibile nel tempo.
Infine, se vuoi aumentare le possibilità che la tua richiesta di prestito venga accettata, potresti richiedere la presenza di un garante che dovrà porre la sua firma sul contratto di prestito in qualità di fideiussore.