Le casalinghe, come chiunque altro, possono andare incontro a spese impreviste che richiedono una liquidità più o meno immediata; se il denaro che hanno a disposizione non è sufficiente oppure non vogliono spendere tutti i propri risparmi, ecco che sorge spontanea una domanda: esistono prestiti pensati per casalinghe senza un lavoro fisso?
Come ben sappiamo, le casalinghe, ma anche i casalinghi, lavorano, e anche piuttosto duramente, ma si occupano in primis della propria casa e dei famigliari, senza per questo ricevere un compenso; il partner, i figli, magari molto piccoli, talvolta anche i genitori anziani o altri parenti bisognosi di assistenza, sono tutti soggetti di cui si devono prendere cura a spese della propria libertà di movimento e anche della possibilità di trovare un lavoro stabile fuori casa.
In alcuni casi, le casalinghe svolgono fuori casa dei lavori part time, magari a tempo determinato oppure con contratti di somministrazione; altre volte sono del tutto prive di un lavoro. Considerando che le principali garanzie richieste dalle banche e dagli istituti di credito per la concessione di un prestito sono la busta paga e un’entrata stabile, è necessario capire innanzitutto se esiste la possibilità di ottenere qualche tipo di prestito anche senza uno o entrambi questi elementi.
Prestito senza busta paga: esiste?
Tra le numerose tipologie di prestito esistenti, pensate per venire incontro alle più svariate necessità, troviamo anche quelli che non richiedono la presentazione della busta paga quale garanzia. Naturalmente, la banca o l’ente che concede il prestito non può basarsi sulla fiducia e ha bisogno di un qualche tipo di garanzia in grado di rassicurarla sul fatto che il richiedente sia in grado di ripagare il debito contratto entro i termini stabiliti e secondo le modalità concordate.
Questo significa che, anche laddove si richiedesse un prestito senza busta paga, sarebbe comunque indispensabile fornire delle garanzie verificabili e solide.
I prestiti per casalinghe senza lavoro esistono
Quindi la risposta è affermativa, esiste la possibilità per le casalinghe che non hanno un lavoro di richiedere un prestito personale (qui trovi una guida dettagliata su come fare). Per ottenerlo, esse dovranno presentare due tipi di garanzie:
- la documentazione attestante un’entrata stabile, anche non legata all’ambito lavorativo;
- un garante affidabile sotto il profilo finanziario.
Naturalmente la concessione del prestito non è automatica e potrebbe anche venire rifiutata, soprattutto laddove la cifra richiesta fosse molto elevata. Per questo motivo è preferibile richiedere cifre contenute, non superiori ai 3000 euro, per le quali si abbia la certezza di essere in grado di rispettare l’accordo preso e di pagare tutte le rate mensili.
Prestito senza entrata stabile
Se la busta paga non è indispensabile, altrettanto non può dirsi del reddito. Questo non può mai essere assente nel momento in cui si vuole richiedere un prestito in quanto permette alla banca di stabilirne la solvibilità.
L’entrata non deve però derivare necessariamente dall’attività, soprattutto nel momento in cui si richiede un prestito senza busta paga, ma può essere ottenuta attraverso l’affitto di immobili, un capitale investito, i diritti d’autore e via dicendo.
Come richiedere un prestito per casalinghe
La casalinga che decide di richiedere un prestito deve per prima cosa individuare un istituto bancario che metta a disposizione prestiti per la sua categoria di appartenenza. La ricerca può essere effettuata comodamente online, consultando i siti degli istituti di credito o sfruttando le piattaforme di comparazione.
Dopo aver individuato l’istituto finanziario e il tipo di prestito più adatto, potrà fissare un appuntamento con un consulente oppure, nel caso in cui scegliesse la modalità online, potrebbe compilare i moduli e inviare la documentazione attraverso il computer.
Fatto questo, non resterà altro da fare che attendere la risposta.
Tipologie di prestito senza busta paga
Tra i tipi di prestito che è possibile richiedere senza busta paga rientrano i prestiti personali e i prestiti veloci non finalizzati, e i prestiti finalizzati, noti anche come “buy now pay later”. La scelta dovrà essere fatta, oltre che in base alla possibilità di presentare domanda fornendo garanzie alternative, anche a seconda della somma che si intende richiedere, delle tempistiche e del tipo di utilizzo che si intende farne.
Il prestito veloce ha tempistiche molto brevi ed è perfetto per ottenere quantità somme di denaro; se si desiderano somme più elevate, bisogna ricorrere al prestito personale, i cui tempi di approvazione sono piuttosto lunghi. Il prestito finalizzato è invece la scelta ideale per la casalinga che desidera acquistare un oggetto specifico, come un nuovo elettrodomestico per la casa, pagandolo in comode rate mensili.