Presidente Società italiana pediatria, oltre 300 bambini contagiati

Quello dato oggi dalla Società Italiana Pediatria è forse uno dei dati che più a turbato l’intera popolazione italiana. Infatti è stato appurato che sono più di 300 i bambini ufficialmente contagiati.
La notizia arriva dopo giorni di attesa e di false notizie: chi parlava di 3 mila contagiati di età inferiore ai 10 anni, chi parlava di 150 bambini morti causa Coronvirus.
Invece, il dato ufficiale è che ci sono 300 bambini contagiati ma fortunatamente nessuno di loro è morto o è in gravi condizioni.

A dare la notizia è stato il presidente della Società Italiana Pediatria in persona, Alberto Villani, durante la ormai quotidiana conferenza stampa della Protezione Civile.
Le parole di Villani inquietano da un lato, poiché pensare a ben 300 bambini ammalati di Covid-19 fa sicuramente male, ma dall’altra parte rassicura tutti i genitori d’Italia e del Mondo poiché ad oggi nessun piccolo paziente è in condizioni gravi.
Tutti i bimbi, chi più chi meno, hanno febbre e tosse, ma nessuno di loro ha avuto complicazioni polmonari o respiratorie.
Ovviamente sono tutti tenuti sotto stretto controllo dalle autorità sanitarie del posto, pronte ad intervenire nel caso di eventuali complicazioni.

Infine, se ce ne fosse bisogno, il Presidente Villani ha avuto parole ancora più rassicuranti per genitori e nonni di tutta Italia.
Infatti ha precisamente dichiarato: “Tutti i genitori e i nonni devono sapere che non è un problema pediatrico, quando ci sono sintomi va interpellato il pediatra e con lui stabilire il da farsi. Ma al momento il Coronavirus di per sé non rappresenta un grave problema per i bambini
E’ dunque necessario ricordare però, che anche se non soprattutto  bambini, devono rispettare le norme igieniche anti Covid-19, in particolare non devono mai mettere le mani in bocca, vizio che quasi ogni bambino ha.

 

 

Add Comment