Preparazione tiramisù: il dolce è molto diffuso, e prevede l’uso di alimenti come caffè, savoiardi, mascarpone e uova. La preparazione non prevede l’uso del forno ma solo del frigorifero
Si tratta, senza alcun dubbio, di uno dei dolci in assoluto tra i più diffusi non solo in tutta Italia, ma anche a livello internazionale: stiamo parlando del tiramisù, un dolce che ha delle rivendicazioni non solo italiane ma anche straniere – pensiamo soprattutto ad una regione in assoluto, la Francia – e che ad oggi è uno dei più amati da ogni parte del mondo.
Ma qual è la sua preparazione? A parte le diverse varianti e versioni di questo dolce, possiamo ammettere che il tiramisù ha una sua particolare tradizione che è quella che prevede in assoluto l’intervento di alcuni elementi, come ad esempio, appunto, il mascarpone, il caffè – da qui potrebbe derivare il nome – ed i savoiardi.
Esso è un dolce anche molto veloce da preparare, in quanto non richiede in alcun modo l’uso del forno ma solo del frigorifero: infatti, per renderlo davvero gustoso, è importante che questo dolce rimanga per almeno due ore in frigo dopo la sua preparazione. Che deve avvenire con i seguenti ingredienti: zucchero, uova, mascarpone, caffè e savoiardi.