Piccoli accorgimenti per ritornare presto in forma

Purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di mangiare troppo e male durante le festività natalizie, con l’emergenza Covid-19 e le restrizioni associate ad esso la possibilità di uscire e svagarsi è diminuita , il tempo che passiamo in cucina a mangiare è aumentato notevolmente.
Anno nuovo vita nuova, lo diciamo sempre un pò tutti noi e se siamo così convinti di aver esagerato con le cene, i panettoni, il cioccolato ecco dei piccoli accorgimenti per cercare di porre rimedio a questo errore.
La biologa e nutrizionista Tiziana Stallone per venirci in aiuto ci ha spiegato come rimetterci in riga nelle due settimane post festività natalizie, con un semplice ma utile menù.

I sensi di colpa per aver mangiato senza ritegno in queste festività a volte sono il trampolino di lancio per farci seguire subito un’alimentazione più corretta, la parola chiave in questa fase è l’idratazione.
Lo sforzo è quello di seguire un’alimentazione che contenga quantità importanti di liquidi, per due motivi principali, il primo è che i liquidi danno subito un senso di sazietà e poi sono importanti nel diluire le calorie assunte.
Quindi al piatto di pasta dovremmo preferire una minestra in modo da assumere meno carboidrati vista l’incontrollata assunzione nei giorni precedenti.

Prima di proporvi un menù in grado di farvi perdere i chili di troppo accumulati in questi dieci giorni, vi ricordiamo di dedicare almeno un’ora al giorno ad una passeggiata o qualsiasi attività sportiva.
La colazione anche qui è fondamentale, l’importante è non farla con dolci natalizi o avanzi dei giorni precedenti, sarebbe corretto mangiare una fettina di pale e olio, lo spuntino sia a metà mattinata che nel pomeriggio è da fare con una frutta fresca o in alternativa lo yogurt, a pranzo sarebbe preferibile preparare un secondo piatto di carne o pesce abbinato a delle verdure ,la sera possiamo mangiare un pò di pasta (max 40g) in una minestra di verdura brodosa e calda.

 

Add Comment