Il periodo natalizio purtroppo non giova molto alla nostra salute, siamo abituati a mangiare in maniera sproporzionata e soprattutto abusiamo di dolci, salumi, carni e alcolici che danneggiano più di quanto noi crediamo il nostro organismo.
Sia gennaio che febbraio sono mesi adatti per iniziare un nuovo percorso alimentare in modo da disintossicare il nostro corpo e perchè no, perdere quei chili di troppo che sono sempre un fastidio.
In questo breve articolo vi mostreremo un piccolo e facile schema alimentare che vi aiuterà a mantenere in forma smagliante il vostro fisico in vista dei mesi estivi.
La dieta di cui vi parleremo è chiamata alcalinizzante, aiuterà il vostro organismo ad eliminare le tossine acide provenienti dagli abusi alimentari fatti precedentemente e ci sarà la perdita di quei chili di troppo.
Robert Oldham Young naturopata americano ci spiega in breve il funzionamento di questa dieta che eliminando le tossine , riduce l’infiammazione che favorisce lo stoccaggio di riserve energetiche nelle cellule adipose e aumenta la difficoltà a smaltire i grassi di riserva generando un rallentamento metabolico e aumentando quella strana e brutta sensazione di fame.
Il lunedì a pranzo la dieta prevede un’insalata mista e un piatto di 60 g di quinoa lessata condita con 150g di carciofi cotti, la sera invece un passato di verdure miste o un minestrone e 100 g di platessa con 100 g di broccoli al vapore tutto accompagnato da due gallette di grano saraceno.
Il martedì a pranzo un’insalata preparata con verza, mela e lattuga, 60 g di riso parboiled e 60 g di ceci lessati conditi poi con zucchine e cipolla, la sera invece un passato di verdure e 100 g di tofu alla piastra con insalata verde.
Il mercoledì a pranzo un’insalatina mista, 70 g di couscous integrale con 50 g di pollo, a cena un passato di carote e porri con tacchino ai ferri.
Il giovedì a pranzo un petto di tacchino al vapore e 200 g di cavolini di Bruxelles, alla sera una minestra di porri.
Il venerdì a pranzo polpettine di miglio con radicchio accompagnate da un’insalata, la sera un passato di verdure e 100 g di tempeh alla piastra.
Nel weekend vi è totale libertà.