Avere a disposizione un sito internet di qualità è per un’azienda un elemento essenziale. Oggi le realtà imprenditoriali che non sono in grado di avvicinare i clienti tramite internet sono destinate a restare al palo, ad osservare i propri concorrenti che macinano successi su successi. Per evitare che questo accada invece di cominciare da zero è possibile contattare un’agenzia che si occupa di creare e gestire siti web, come ad esempio questa: www.pmrstudioweb.it/siti-web-bergamo/. Stiamo parlando di un servizio completo, dalla definizione degli argomenti da trattare fino all’hosting professionale dei contenuti disponibili in rete.
Come e perché si crea un sito internet
Partendo da zero
Meglio chiedere aiuto ai professionisti
Creare un sito internet non è una cosa complessa, ma solo se si tratta del semplice acquisto di un dominio e della messa online di alcune pagine. Quando poi si tratta di fare sul serio, di avere pagine interessanti e di qualità, allora è bene lasciar fare ai professionisti del settore. Anche perché oggi chi è alla ricerca di informazioni, su un prodotto o anche su un servizio, i primi passi ormai li percorre in rete. Anche i Comuni e la pubblica amministrazione si presentano online, con moltissimi servizi già disponibili per qualsiasi cittadino. Internet è infatti un luogo in cui si possono incontrare i propri clienti, in un numero neppure paragonabile rispetto a quelli che si possono trovare lungo una via del centro città o all’interno delle gallerie di un centro commerciale.
Perché serve un sito di qualità
Trovare clienti online
Fidelizzare i clienti acquisiti
Gli scopi che ci si prefigge quando si attiva un sito internet aziendale sono vari, a partire dalla possibilità di incontrare nuovi clienti, ai quali mostrare i prodotti o i servizi offerti. L’importante è che tale sito sia di qualità, facile da utilizzare, con pagine ben costruite e ricco di contenuti. Altrimenti svolge il ruolo opposto: invece di garantire all’azienda una certa credibilità e autorevolezza, allontana i potenziali clienti. Un sito istituzionale consente anche di mantenere il contatto con i clienti già acquisiti, che sono alla ricerca di assistenza o di informazioni, o che desiderano acquistare altri prodotti o servizi. In rete possono trovare risposta alle proprie richieste 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, diversamente da quanto avviene con un qualsiasi tipo di customer care.
La pubblicità online
Internet serve anche a questo
Il costo
Oltre ad aiutarci a rendere il cliente il vero centro nevralgico attorno a cui gravita l’intera attività aziendale, la rete permette anche di trovare informazioni sui clienti e di farsi pubblicità. Le agenzie che producono siti internet consentono ai propri clienti anche di pubblicare offerte, eventi o informazioni sul sito di altre aziende o su siti di news o di altro genere. Stiamo parlando di diffondere la propria pubblicità in modo diretto, utilizzando banner o altri metodi, ma non solo. In rete è infatti molto facile contattare nuovi clienti utilizzando pagine già consolidate di altre aziende, attraverso l’utilizzo di pagine sponsorizzate.