La meravigliosa vittoria dei bianconeri nell’ultima partita di Champions contro il Barcellona di Messi con un roboante 0-3, ha permesso alla squadra di mister Pirlo di passare il girone da prima in classifica sperando quindi in un sorteggio più clemente, per fortuna così è stato.
A Nyon questa mattina alle ore 12 è stato effettuato il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, alla Juventus è capitata il Porto, squadra portoghese che vanta una ricca storia in campo Europeo, tra le italiane la più fortunata.
L’andata degli ottavi si giocherà a febbraio, il ritorno a marzo.
A Nyon come delegato dei bianconeri vi era il vice-presidente Pavel Nedved che ha commentato così il sorteggio: ” Sicuramente nell’urna vi erano squadre molto più forti come il Manchester City o il Bayern Monaco ma attenzione a non sottovalutare il Porto, l’anno scorso la sfida con il Lione sembrava essere alla nostra portata e invece siamo stati eliminati”.
Pavel inoltre sottolinea che in Europa le squadre sono tutte di un certo valore, per di più sulla panchina dei portoghesi vi siede Conceiçao, ex compagno di squadra ai tempi della Lazio, sostenitore di un 3-5-2 molto particolare e soprattutto ben organizzato.
A proposito degli ottavi di Champions League, Pavel ci tiene a sottolineare che per portare a casa una vittoria contro il Porto bisognerà fare una gara attenta e soprattutto simile a quella vista con il Barcellona , ovvero con grinta , intensità e con la voglia di mettere in campo le idee del mister, ovvero possesso palla veloce e di qualità.
Sarà sicuramente una partita speciale per il fenomeno Cristiano Ronaldo, l’attaccante bianconero ha iniziato la sua splendida carriera con lo Sporting Lisbona, eterna rivale del Porto, una sorta di derby per il portoghese.
Sorteggio amaro per le due italiane, la Lazio dovrà affrontare il Bayern mentre l’Atalanta il Real Madrid.