Orologio pianeti in orbita: utile prodotto per appassionati di astronomia
Certe volte fa un po’ specie guardare a ritroso e rendersi conto di quanti passi in avanti abbia fatto l’umanità, tra tecnologia, cultura e quant’altro. Un tempo, ad esempio, si credeva che la Terra fosse piatta, e che il sole ruotasse intorno ad essa. Poi, grazie a studiosi e pensatori come Galileo Galilei, Niccolò Copernico e Giovanni Keplero, si è scoperto che le cose non stavano esattamente così, e che anzi è il nostro pianeta a girare intorno alla stella. Come, peraltro, ci ricorda il simpatico oggettino che vogliamo prendere in esame oggi, e che potrebbe essere un regalo perfetto, magari per un appassionato di astronomia: l’orologio pianeti in orbita.
Come suggerisce il nome stesso, l’orologio pianeti in orbita è uno splendido orologio nel quale le lancette vengono sostituite da alcune palline, che si muovono grazie ad un sistema elettromagnetico sul quadrante, che rappresentano pianeti e corpi celesti. Naturalmente, dovendo segnare il passaggio delle ore, dei minuti e dei secondi, anche la quantità di sfere, e dunque di stelle e pianeti, e più limitata rispetto al vero sistema solare.
Orologio pianeti in orbita, così, viene dotato di quattro sfere: al centro, immobile, naturalmente, va la più grande, che rappresenta il sole, mentre le altre tre (una blu per la Terra, una rossa per Marte e una piccolina per la luna) possono essere poste ove si desideri sul quadrante, per rappresentare a piacimento ore, minuti o secondi. Può essere appeso o poggiato su un ripiano, e si alimenta a batterie.