Vogliamo arricchire le tue conoscenze gastronomiche o semplicemente soddisfare una tua curiosità parlandoti di origini del tiramisù. Se lo stai preparando e lo gusterai a breve in buona compagnia, avrai indubbiamente qualche aneddoto simpatico da raccontare su questo dolce!
Si sa, quando si tratta di stabilire o riconoscere dove è nato un piatto dolce e salato scoppiano sempre delle grandi diatribe a livello internazionale. C’è anche da ammettere che le varianti di questo dolce al cucchiaio si sono moltiplicate nel tempo e che c’è ancora un aperto dibattito sulla sua storia e sulla regione in cui è nato realmente. Preparati a conoscere e a sorridere leggendo le varie teorie in circolazione!
Origini del tiramisù: dove nasce?
Se vuoi conoscere la risposta in maniera semplice e concisa non faremo lunghi giri di parole. Treviso è la città dove nasce il Tiramisù, nella seconda metà dell’800. Pensa che a quel tempo, infatti, era comune preparare una crema spumosa fatta con con tuorlo d’uovo e zucchero, chiamata sbatudin e veniva personalizzata a piacere aggiungendo caffè, liquore o vino, biscotti di vario tipo, burro, ricotta e cacao.
L’autore Pellegrino Artusi, nel suo ben noto libro La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene del 1891, descrive una ricetta simile a quella dei biscottini puerperali di Conegliano (TV), che conteneva tuorlo d’uovo, zucchero e cacao.
Chi è stato l’inventore del tiramisù?
Se vuoi conoscere il nome, il responsabile di così tanta piacevolezza espressa in un dolce, ti sveleremo ora chi è stato l’inventore del tiramisù, senza ombra di equivoci. Ado Campeol, il proprietario del famoso ristorante Le Beccherie di Treviso, è colui che insieme alla sua famiglia ha incluso nel menù il tiramisù proprio come la tradizione richiede. Parliamo del 1970 e di conferma della data e luogo di nascita da parte della delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina.
Ma come è possibile, ti chiederai, è nato così di recente? Ebbene sì, la tradizione è antica ma si trattava di preparazioni non identiche a quella del Tiramisù che conosciamo ora. Come ti accennavamo prima, durante il Risorgimento diverse famiglie nobili di Treviso e Venezia consumavano alle loro tavole dolci simili con ingredienti tipici del Tiramisù (come Pan di Spagna, tuorlo d’uovo, caffè e liquore) che hanno influenzato poi la creazione del tipico dolce che tanto amiamo oggi.
Una storia originale sulla nascita del tiramisù
Ti avevamo detto nell’introduzione che le leggende sono diverse sulla storia del tiramisù, quindi manterremo la parola e ti racconteremo alcune di queste vicende. La prima è una vicenda davvero romantica che ha per protagonisti Guido e Maria, lui un cuoco giovane e pieno di passione, lei una bella donna del quale lui era innamorato. Un giorno lui decise di creare un dolce che fosse davvero speciale per lei, che potesse rinvigorirla e allo stesso tempo farle sentire tutto il suo amore.
Così, utilizzando mascarpone, caffè, uova, zucchero e cacao, preparò una crema irresistibile dalla consistenza spumosa, tale da sembrare un abbraccio appassionato. La leggenda narra che quando lei assaggiò il dolce e lo paragonò a un bacio al sapore di caffè e cioccolato. Lui in risposta le disse che lo avrebbero chiamato Tiramisù, proprio per dare l’idea di qualcosa che solleva l’umore e rinforza il corpo. Da quel momento, la coppia di innamorati decise di ricorrere a questo dolce proprio nei momenti di bisogno di calore e conforto. Condivisero l’idea con altri che ben presto iniziarono a richiedere il dolce e ad appassionarsi. Ti è piaciuta questa storia di passione tutta italiana?
Il Tiramisù non è forse stato inventato in Francia?
Ti farà sorridere anche questa vera e propria leggenda, dato che alcuni francesi hanno cercato di rivendicare la paternità di questo delizioso dessert tutto italiano. Ma vogliamo tirare fuori le prove storiche a sostegno di questa tesi? Be’, non se ne trovano. L’idea che il tiramisù possa essere francese è stata oggetto di dibattito e leggende nel corso degli anni. Tuttavia, la maggior parte delle prove storiche e culinarie indica chiaramente che il tiramisù è un dolce tipico italiano. Non ci sono dubbi sulla sua provenienza e histoire!
Le origini del tiramisù sono strettamente legate all’Italia, quindi, mentre le leggende possono essere affascinanti, la realtà è che il tiramisù è un tesoro culinario italiano. Ricordalo quando ne stai assaporando un cucchiaio! Se questo articolo sulle origini del tiramisù ti è piaciuta condividila sui tuoi social!