Sono tante le cose che si devono fare quando si trasloca verso un nuovo domicilio. Per questo motivo è importante organizzarsi per tempo, soprattutto quando di tempo se ne ha molto. Capita spesso infatti che la nuova casa sia pronta varie settimane prima di dover affrontare l’effettivo trasferimento in queste situazioni è possibile effettuare un’organizzazione che tenga conto di varie settimane, per evitare di dover svolgere diversi compiti all’ultimo minuto.
La ditta di traslochi
La prima cosa da fare quando si intende traslocare consiste nel contattare la ditta di traslochi. Oggi molte mettono a disposizione dei loro clienti pratici siti internet, come ad esempio Traslochi Roma Easy. Sul sito magari non sono pubblicate le tariffe, ma si ha un’idea precisa di tutte le operazione che la specifica azienda è in grado di fare. Se abbiamo particolari necessità, come ad esempio tenere alcuni dei nostri averi in un deposito, o spostare le piante del giardino, conviene informarsi per tempo, per evitare le brutte sorprese. Contattare una ditta di traslochi in anticipo ci consente anche di prenotare i servizi di cui necessitiamo nella data corretta: spesso le ditte non hanno a disposizione tutti i loro mezzi in modo regolare, dipende dalle richieste degli altri clienti.
Predisporre il trasloco delle utenze
Quando si trasloca è necessario anche spostare le proprie utente di servizi, come ad esempio acquedotto, rete elettrica, gas eccetera. Alcune aziende effettuano questo tipo di trasferimento in tempi molto brevi, ma non è detto che sia così. A volte servono almeno 15 giorni per effettuare il trasloco di un’utenza, per questo motivo è consigliabile contattare ogni azienda per tempo, per informarsi anche dei costi del servizio. Generalmente se avvisare con grande anticipo le aziende di servizi sono in grado di effettuare il trasferimento delle utenze con maggiore puntualità, nel giorno da noi prescelto.
Liberarsi del superfluo
La novità degli ultimi mesi è l’esercizio zen di svuotare gli armadi e liberarsi di ciò che non si utilizza. Questo atteggiamento, prima di un trasloco, dovrebbe essere per noi un mantra. Non ha molto senso imballare e trasferire nella nuova casa qualcosa che non abbiamo utilizzato negli ultimi 5 anni, soprattutto se si tratta di vestiti. Prima di cominciare ad imballare i nostri oggetti personali sarebbe opportuno liberarsi di tutto ciò che non ci piace più, che non ci serve a nulla, che non avrebbe senso spostare nella nuova casa. In questo modo spesso si alleggerisce di molto il carico da trasferire.