Ogni giorno vengono utilizzati prodotti naturali per migliorare la salute del proprio corpo. Uno di questo è l’olio di noci. Ma quali sono i benefici? Approfondiamo l’argomento.
Sono poche le persone che conoscono quali sono le incredibili proprietà di quest’alimento per la pelle, per i capelli ed anche per l’abbronzatura.
Olio di noci: che cos’è?
Nel settore della cosmetica troviamo molteplici prodotti che la natura ci mette a disposizione. Si tratta di prodotti che garantiscono risultati incredibili e ci permettono di prenderci cura della nostra salute. Uno dei più utilizzati risulta essere l’olio di noci, indicato sia per la bellezza della pelle che dei capelli.
L’olio più conosciuto in tutto il mondo è l’olio di oliva, che viene utilizzato per cucinare, ma non è l’unico ad essere utilizzato per i suoi incredibili benefici. L’olio di noci è, infatti, anche molto utilizzato, soprattutto nelle comunità montane in cui l’albero delle noci è più presente.
Sono molteplici le noci varietà diversa ed ognuna ha caratteristiche ben specifiche. Abbiamo ad esempio quella italiana Chandler e la noce di Sorrento più pregiata, le Franquette francesi di eccellente qualità e la Hartley tra le più antiche in commercio.
Come si ottiene l’olio?
L’olio di noci si ottiene direttamente dai gherigli, che vengono privati del mallo e lasciati per qualche giorno al sole ad essiccare. Attraverso una fase di spremitura a freddo oppure a caldo, si ottiene poi un olio ricco di tantissime proprietà, indicate nella cosmesi e per la cura del proprio corpo.
Utilizzi dell’olio di noci nella cosmesi
L’olio di noci è un olio ricco di antiossidanti, di acidi e di rame. Possiede anche delle proprietà che prevengono l’invecchiamento, infatti, spesso viene utilizzato proprio per la sua azione anti-age. Grazie a tutte le sostanze benefiche che sono presenti al suo interno riesce a favorire la rigenerazione del tessuto cutaneo e mantenere la pelle nutrita.
Questo prezioso olio viene utilizzato per curare la pelle. La sua azione è indicata soprattutto per le pelli che sono grasse ed impure. Quando vengono applicate queste creme sulla pelle il riassorbimento risulta essere semplice e veloce.
La sostanza viene anche utilizzata per la preparazione dei saponi oppure delle creme idratanti e in particolare per le creme abbronzanti, questo perché stimola la produzione della melanina. I grassi che si trovano nelle noci proteggono la pelle dai raggi UVB.
Tra le altre proprietà che sono state conferite a quest’alimento vi sono quella cicatrizzante e quella antibatterica. Molto spesso troviamo come ingrediente l’olio di noci anche nelle creme per i bambini che presentano eczemi sulla pelle.
Mallo della noce e le sue proprietà
Il mallo è ricco di vitamina E e ciò favorisce la rigenerazione e l’equilibrio che tessuto che viene trattato. Il mallo, sin dall’antichità era utilizzato poiché era un colorante naturale. Dal mallo della noce, ovvero, la parte più carnosa del frutto che contiene il guscio della noce, infatti, si ottiene una polverina che viene utilizzata in cosmetica per rendere più scuro il colore dei capelli.
Al giorno d’oggi, quando viene miscelato all’hennè, si ottiene un riflesso per capelli rossicci castani. La polvere di mallo della noce, se viene utilizzata con costanza, riesce a donare riflessi chiari e copre anche i capelli bianchi.