Già rinviate di un anno, le Olimpiadi previste a Tokyo nel 2020, rischiano di saltare anche il 2021 se, nei prossimi mesi, il Covid non sarà ritenuto sotto controllo grazie ad un vaccino o ad una cura efficace.
A dichiararlo non una persona qualunque, ma il presidente del Comitato organizzatore dell’Olimpiade di Tokyo, Yoshiro Mori.
Il presidente ha riassunto il suo pensiero in poche parole: “È necessario che la pandemia sia sotto controllo”
L’intervista è stata registrata dal giornale nipponico Nikkan Sports e, le parole del presidente del Comitato organizzativo, hanno fatto tremare tutti gli addetti ai lavori, ma anche tutti gli atleti che da magari 4 anni si stanno preparando al meglio per cercare di vincere una medaglia olimpica.
Ovviamente, tra le tante problematiche che il Mondo sta vivendo in questo periodo di crisi mai visto negli ultimi 80 anni, lo sport potrebbe passare in secondo piano ma, quando si parla di Olimpiadi, ogni parola ha un peso mediatico impressionante.
Infatti, al di fuori del movimento economico che l’evento crea, l’organizzazione e lo svolgimento di un Olimpiade dà lavoro a milioni di persone e coinvolge quasi un milione di atleti. Per non parlare poi di staff tecnico e preparatori atletici vari.
Proprio per questo le parole di Yoshiro Moro hanno creato scalpore.
Già il rinvio aveva creato disagi, anche se non era possibile fare altrimenti.
Ora invece, un altro rinvio o un totale annullamento, potrebbe causare una vera e proprio rivolta.
Però, come ha spiegato il Presidente, la salute delle persone, sia atleti che lavoratori, è la priorità e, nel caso non esistesse una cura efficace o un vaccino, non ci sarebbe la possibilità di garantire la sicurezza di tutti e quindi le Olimpiadi verrebbero annullate definitivamente.
Non resta quindi che sperare in un vaccino o in una cura efficace.