Il nuovo decreto legge Covid stabilisce nuove norme di sicurezza. Il governo ha stabilito che dal 6 Agosto sarà possibile svolgere alcune attività solo se si é in possesso del Green Pass, la certificazione verde che prova l’inoculamento di almeno la prima dose del vaccino o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2. In alternativa, é indispensabile effettuare un tampone antigenico rapido o molecolare che ha una validità di 48 ore. Tra le attività: ristoranti al chiuso, piscine, palestre, musei, teatri, sagre e fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento. La nuova ordinanza doveva servire soprattutto a sensibilizzare i novax e quindi a rianimare la campagna vaccinale. Per ora i risultati sono positivi.
Sia in Piemonte che in Campania si é registrato un raddoppio delle prenotazioni rispetto agli ultimi giorni: rispettivamente da 10 a 20mila e da 5 a 10mila. Anche in Lombardia si ha : circa 49mila cittadini si sono prenotati per la vaccinazione sul portale di Poste Italiane e Regione. Ben 30mila in più rispetto a mercoledì 21 luglio, quando le prenotazioni furono 28.368. Aumenti quasi esponenziali anche in Abruzzo e Friuli Venezia Giulia, con oltre 7mila prenotazioni. In Veneto in 20mila sono entrati nel portale regionale. Gli ultimi aggiornamentu mostrano che sono raddoppiate le prenotazioni in Calabria per sottoporsi alla prima vaccinazione anti Covid, in Umbria le prenotazioni sono quasi triplicate: sono passate da 962 a 2607 in dieci giorni.
Si ha un incremento globale delle prenotazioni dopo l’ultima conferenza di Mario Draghi che imposta alcuni limiti per colore che non posseggono il green pass. L’obiettivo adesso è di continuare così, sensibilizzare i giovani e gli over 50 che sono restii a vaccinarsi e garantendo le dosi per tutti. 15.000 dosi tra Pfizer e Moderna arriveranno ad Agosto, a cui segue da un calo fisiologico intorno a Ferragosto che poi sarà compensato da un numero consistente di dosi che arriveranno tra la fine di agosto e l’inizio di Settembre.