Aggirare i blocchi con un’auto usata
Quanto si risparmia
Sono numerose le Regioni italiane in cui i nuovi regolamenti del traffico vietano la circolazione alle vetture Euro 4. Non stiamo per forza parlando di vecchi rottami ormai pronti alla pensione: circa un terzo delle vetture circolanti in Italia ha omologazioni che ne vietano la circolazione in diverse città e Province. Chi non ha la possibilità di sostituire la vecchia vettura con una nuova si rivolge al mercato dell’usato. Le auto usate in Lombardia sono disponibili in diversi autosaloni dedicati, che possono proporre anche affari decisamente interessanti.
L’idea di scegliere una vettura usata consente di risolvere il problema alla radice; sono infatti già disponibili vetture, addirittura Euro 6 o con omologazioni superiori, che hanno circa 3-4 anni, in perfetto stato di conservazione e con percorrenze non elevate. In pratica invece di spendere cifre molto alte per un’auto nuova, si preferisce contenere il budget, ma avere comunque a disposizione una vettura che potrà circolare ancora per molti anni. Senza per altro rinunciare a nulla: spesso l’usato è disponibile in allestimenti tra i più gettonati, con tutti gli optional che si possono immaginare, ma comunque a prezzo contenuto. Meglio comunque rivolgersi ad un concessionario specializzato in usato, evitando gli annunci dei privati. Questi ultimi spesso scelgono la vendita tra privati per cercare di ottenere un sovrapprezzo rispetto al valore effettivo del mezzo che propongono.
Le auto preferite da chi ama l’usato
Esistono anche delle vere e proprie classifiche dedicate alle vetture usate più vendute. Queste classifiche rispecchiano totalmente il mercato dell’auto più generale: le stesse vetture che escono nuove dalla concessionaria, sono poi quelle che si troveranno usate dopo alcuni anni. Per evitare i blocchi del traffico molti prediligono vetture medio piccole, in modo anche da contenere la spesa. In realtà tra le vetture usate troviamo un poco tutti i modelli, ormai anche alcune ibride ed elettriche. Conviene in genere selezionare i modelli che hanno l’omologazione più “contemporanea”, per avere la certezza di poterli utilizzare ancora per lungo tempo.
Le vetture a chilometro zero
Un altro tipo di auto usata è quella a chilometro zero; si tratta di vetture che sono state immatricolate dalla concessionaria, ma che in realtà non hanno mai percorso della strada al di fuori dell’autosalone. Questo avviene perché molte concessionarie si trovano nella necessità di raggiungere un certo monte vendite, per mantenere elevata la scontistica presso il fornitore. Così chi vuole scegliere una vettura usata trova un’auto praticamente nuova, con uno sconto che può sfiorare il 15% del valore iniziale della vettura. L’unico neo sta nella difficoltà di trovare modelli poco richiesti, o allestimenti particolari, o ancora colori bizzarri. Le auto a chilometro zero seguono pedissequamente i desideri dell’italiano medio, sono quindi di colore bianco o grigio, hanno allestimenti medi e pochi optional. Ma lo sconto ottenibile fa gola a molti, non sempre un’auto a chilometro zero rimane in salone a lungo.