Squer.it

Niente farmaci al sole: il binomio potrebbe essere molto dannoso

Niente farmaci al sole: utilizzare dei farmaci e poi esporsi ai raggi solari potrebbe essere potenzialmente a rischio

Utilizzare determinati farmaci e poi decidere di esporsi ai raggi del sole potrebbe essere una scelta molto rischiosa, che potrebbe determinare non poche conseguenze e che andrebbe chiaramente capita ed analizzata, per non esagerare. È quanto emerge dalle recenti indicazioni mediche secondo le quali utilizzare dei farmaci altamente foto sensibilizzanti potrebbe indurre a non pochi problemi di salute, motivo per cui è bene prestare una attenzione più alta.

Ma quali sono questi farmaci e come si fa a riconoscere un medicinale foto sensibilizzante? L’elenco dei medicinali foto sensibilizzanti è sicuramente lungo: molti di essi sono tra l’altro medicinali che spesso vengono utilizzati nella quotidianità, come ad esempio antistaminici, antiaritmici, antidepressivi oppure farmaci che aiutano a combattere l’ansia. Ancora, tra le medicine che potrebbero comportare qualche pericolosa irritazione abbiamo anche antimicrobici, diuretici, e addirittura alcuni medicinali di quelli che vengono utilizzati per la contraccezione orale e per il trattamento dell’acne in genere.

Se si assumono dei farmaci di questo tipo, quindi, è bene consultare il proprio medico curante prima di esporsi ai raggi del sole ed in ogni caso evitare tutti quei comportamenti che potrebbero comportare un rischio maggiore.

 

Exit mobile version