Come è noto, i periodi di crisi portano anche vantaggi.
Uno di questi vantaggi è stato preso dalla più famosa piattaforma di streaming del Mondo: Netflix.
Infatti, nei primi mesi del 2020, causa i miliardi di persone rinchiusi in casa dalla quarantena volta ad evitare il contagio di Covid-19, Netflix ha avuto un incremento di circa 16 milioni di utenti.
Il totale quindi degli abbonati alla piattaforma sono ad oggi 183 milioni, ovviamente un record.
Questo aumento è arrivato nonostante l’arrivo di nuove concorrenti, una su tutte Disney+ e nonostante le previsioni del 2019 parlavano di un probabile periodo di decrescita nel 2020.
Questo aumento di iscritti, ha portato anche ad un boom delle azioni di Netflix.
Il prezzo è schizzato infatti a 1.57 dollari per azione.
Per quanto riguarda gli utili, si parla di 709 milioni di euro totali mentre le entrate totali sono 5.77 miliardi, in netto aumento rispetto ai 4.52 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.
Confermata quindi la leardership del settore dello streaming online macinando numeri forse irraggiungibili per tutte le altre concorrenti.
L’aumento del 10% del valore delle azioni si va ad aggiungere al 35% dell’anno scorso, insomma sicuramente azioni su cui puntare qualche anno fa.
Grazie a questi dati, Netflix conferma di essere riuscita a tenere a bada tutte le concorrenti, soprattutto le nuove.
Infatti solo pochi mesi fa è stata lanciata l’app Disney+, lanciata dall’ omonimo colosso dello spettacolo Disney, che ha rastrellato comunque ad oggi 50 milioni di utenti. Sono comunque molti gli utenti abbonati ad entrambe le piattaforme.
Nei prossimi mesi poi, ci saranno anche altri debutti come quello pilotato dalla nota casa Hbo Max , che a fine maggio lancerà ATT, o come anche Peacock della Nbc Universal di Comcast, che ora è in fase pilota e sarà disponibile al pubblico generale da luglio.