Squer.it

Multe fino a 4000 euro, le sanzioni del nuovo Decreto

Multe Coronavirus

Poche ore fa, si è svolto un nuovo Consiglio dei Ministri che ha fruttato un nuovo Decreto Legge incentrato sulle pesanti sanzioni per chi verrà trovato per strada senza una valida motivazione.
In particolare le multe per i trasgressori delle norme anti-contagio, decise per arginare la diffusione del Covid-19, potranno essere sanzionati con multe che andranno da 400 a fine 3000 euro; l’entità della multa verrà decisa dalle Forze dell’Ordine in base alla gravità della trasgressione commessa.
Importante è specifica che al contrario di quanto si pensasse, non è stato disposto il fermo amministrativo del mezzo per chi venisse trovato in auto o in moto senza motivazioni valide.

A dare la notizia è stato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, oltre a parlare delle sanzioni, si è espresso anche sul rapporto con il Parlamento.
In particolare Conte ha spiegato che ogni iniziativa presa dall’esecutivo, verrà trasmessa ai presidenti delle Camere e che in seguito lui stesso vada a riferire in Parlamento ogni 15 giorni.
Altro argomento trattato è stato il rapporto con tutte le Regioni.
Nel Decreto infatti si è cercato di fare chiarezza sulla linearità dei rapporti tra gli interventi del governo e le Regioni.
A questo proposito è stato Decretato che le regioni e province autonome possono adottare anche misure più restrittive rispetto al Governo, ma sempre sotto coordinamento di esso.

Ultimo punto trattato dal Presidente del Consiglio, è stato quello riguardante la notizia che girava da giorni di un’emergenza che sarebbe stata prorogata addirittura fino al 31 luglio.
La risposta di Conte è stata categoria: trattasi di una Fake News.
Infatti molti giornalisti, hanno fatto confusione: il 30 gennaio il Governo aveva dichiarato lo stato di emergenza nazionale subito dopo che l’Oms ha decretato aveva dichiarato l’epidemia globale.
Questo di certo non significa che le restrizioni si avranno fino al 31 luglio, ma è solo uno spazio di tempo indicativo.

 

Exit mobile version