Momento migliore per fare le pulizie di casa: qual è? Secondo un monaco buddhista, è al mattino presto, quando il mondo ancora dorme
Qual è il momento migliore per fare le pulizie di casa? Molto spesso siamo soliti, anche a causa dei nostri impegni, svolgere le attività di casa alla sera oppure nei ritagli di tempo: niente di più sbagliato perché in questo modo si pulisce la casa ma non si nutre e non si pulisce lo spirito!
“Se vi mettete a pulire con grande impegno, ma lo fate in piena notte, poi non vi sentirete sollevati o soddisfatti. Al tempio, il calar del sole segna la fine delle attività di pulizia e riordino. Ovviamente il momento migliore per fare le pulizie è la mattina. Vanno fatte come prima cosa!”, questo è il consiglio che viene espresso all’interno del libro dedicato alle pulizie degli ambienti domestici scritto dal monaco buddhista Keisuke Matsumoto, del Tempio Komyoji di Tokyo.
Secondo l’autore del libro “Manuale di pulizie di un monaco buddhista”, Keisuke Matsumoto, quindi, le pulizie di casa andrebbero fatte al mattino, appena svegli, come prima azione importante della giornata: meglio ancora se al mattino molto presto, quando la città ancora dorme e le attività della vita quotidiana dei cittadini non sono ancora iniziate. Questo è infatti un ottimo modo per iniziare la giornata e per ripulirsi da ogni pensiero negativo.