In un periodo in cui si parla 24 ore al giorno di Coronavirus e della relativa epidemia che sta colpendo l’Italia, è giusto anche prendersi qualche minuto per informarsi su tutto il resto che ci circonda.
In questo specifico caso, è giusto anche sapere come si comporterà il meteo in queste giornate di quarantena che ci accingiamo a passare all’interno delle nostre abitazioni.
Come ben noto, sabato 21 marzo dovrebbe iniziare ufficialmente la primavera, almeno da calendario.
Ma, secondo gli ultimi studi, durante questo fine settimana l’inverno farà l’ultimo colpa di coda.
Infatti, fino a venerdì 20 marzo, le giornate si manterranno come ora, ovvero soleggiate con temperature abbastanza miti, si parla di 20-22 gradi nel pomeriggio.
Però, come spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, dell’aria molto fredda dopo aver interessato le zone dell’Europa centro-orientale potrebbe infatti raggiungere anche il nostro Paese nella prossima settimana, portando a un evidente calo delle temperature, vento forte e probabile neve anche a quote molto basse.
Infatti a partire da sabato assisteremo a un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche generali, con nubi in netto aumento e qualche sporadica pioggia e rovesci più insistenti al Nord.
Domenica invece, arriveranno i primi venti realmente freddi che inizieranno a far calare drasticamente le temperature a partire dal Nord-est.
A peggiorare la situazione meteorologica poi, tra le giornate di lunedì e mercoledì, sono attesi forti venti con raffiche che arriveranno anche oltre 70-80 chilometri all’ ora sulle zone che affacciano sull’Adriatico.
Il famoso meteorologo ha poi aggiunto che rispetto alle temperature che stiamo registrando in questi giorni si potrebbe avere un tracollo di oltre 8 – 10 gradi nelle zone di pianura e di 13 – 15 °C in montagna, con neve che potrebbe posarsi anche a quote collinari o addirittura pianeggianti sempre sul versante adriatico.