Squer.it

Mascherine anche a casa con amici e parenti, la nuova direttiva del Governo

Nonostante il nuovo DPCM che andrà a regolare i comportamenti per cercare di mantenere sotto controllo la situazione epidemiologica, arriva già una prima stretta: mascherine obbligatorie sempre, tranne se si è isolati.
Ebbene sì, a partire da oggi in tutta Italia, dopo gli esempi di Campania, Sicilia, Lazio e Basilicata, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto e anche se si mantiene il distanziamento sociale.
La novità è che però il Premier Conte, almeno come suggerimento, ha dichiarato di indossarle anche quando si va a fare visita ad amici e parenti al di fuori dello stretto nucleo familiare.
Dunque, non si dovrà indossare solo in casi in cui si è sicuri di essere isolati. 

Pochi minuti fa il Premier Conte ha tenuto un discorso per spiegare alla popolazione il da farsi nei prossimi giorni. 
Innanzitutto si è parlato del rapporto tra Stato e Regione da rinforzare, dopo le polemiche degli ultimi mesi con queste ultime che hanno assunto sempre più poteri, a volte andando contro anche la linea del Governo Centrale.
Ecco le sue parole: “Abbiamo ritenuto opportuno recuperare il rapporto tra Stato e Regioni. D’ora in poi le Regioni potranno adottare misure più restrittive e saranno limitate in quelle ampliative, che dovranno essere d’intesa con il ministro della Salute.

Poi si è giunti al punto saliente: le mascherine e quando indossarle.
In breve, bisognerà indossarle sempre, appena si mette il naso fuori casa.
Inoltre, ovviamente questo è un suggerimento e non un obbligo, il Premier ha spiegato che sarebbe opportuno indossare le mascherine e mantenere la distanza di sicurezza anche quando si ricevono o si fanno visite ad amici e parenti.
Infine, è stato chiarito che, come è sempre stato, i bambini sotto i 6 anni di età non sono obbligati ad indossarla.

Exit mobile version