Luna influenza sesso nascituro: è una delle ennesime bufale che circolano in rete, un falso mito da sfatare
La luna è in grado di stabilire il sesso del nascituro: è un luogo comune, anche chiamato falso mito, a cui erano aggrappate le nostre nonne e che è stato tramandato, di madre in figlia, come una assoluta verità. Una verità chiaramente distorta, che proviene dall’assenza di certezze scientifiche e mediche che si avevano un tempo, quando questi luoghi comuni prendevano piede nelle comunità più povere e disagiate, che vivevano di tradizioni orali e di falsi miti anche in merito alla gravidanza.
Che la luna, a seconda del suo stato, possa determinare il sesso del nascituro, è assolutamente una verità senza fondamento: un luogo comune che, tuttavia, con l’avvento dei social, è stato tramandato anche su internet, e che fa parte di quelle teorie che vanno chiaramente messe in discussione.
In base alle novità che emergono soprattutto a causa della cattiva gestione della tecnologia – che diffonde a macchia d’olio le dicerie più strane – è stato proprio il portale ISS Salute dell’Istituto Superiore di Sanità a confermare alcune delle bufale più incontrollate. E tra di esse vi è proprio quella secondo la quale la luna potrebbe determinare il sesso del bebè.