l diabete mellito, più comunemente noto come diabete, è una malattia cronica ed evolutiva in cui si registra un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue.
Questa condizione è causata da una produzione insufficiente di insulina da parte del pancreas, ovvero l’ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo, oppure dalla sua inattivazione a livello ematico e tissutale.
Le principali forme del diabete mellito sono il Diabete di tipo 1 insulino-dipendente, giovanile, che si verifica per una carenza totale di insulina e il Diabete di tipo 2 che insorge in età adulta, dopo i 40 anni e che inizialmente non richiede un trattamento insulinico.
L’alimentazione, secondo recenti studi, è un fattore importante e che incide pesantemente sull’andamento della glicemia, allo stesso livello l’attività sportiva, entrambi sono fattori di prevenzione importantissimi.
E’ importante iniziare a mangiare sano già di primo mattino, la colazione per i pazienti diabetici è un pasto fondamentale, spesso però viene trascurato.
Il pasto mattutino dovrebbe contenere carboidrati, proteine e grassi buoni, senza tralasciare fibre, vitamine e minerali, da privilegiare i prodotti integrali.
Per gli amanti della frutta fresca, è possibile aggiungerla alla prima colazione, possibilmente con la buccia e non cotta.
Esistono veri e propri schemi alimentari che abbinano già gli alimenti da assumere a colazione, ecco che ve ne riportiamo alcuni.
Il primo schema comprende mezzo pompelmo, 1 yogurt magro o di soia, 2 fette di pane integrale con marmellata senza zucchero e caffè decaffeinato senza zucchero, il secondo invece 1 mela, latte scremato o parzialmente scremato con cereali integrali, 1 yogurt di soia, nell’ultimo schema invece è possibile associare 1 kiwi, 2 uova bollite, 2 fette di pane integrale e 30 gr. di mandorle.
E’ importante affidarsi sempre ad un bravo diabetologo che vi consiglierà l’alimentazione più appropriata al vostro organismo, tenendo conto del vostro stato di salute attuale.