Grazie ai loro molteplici vantaggi, le lampadine LED si apprestano a conquistare il mercato dell’illuminazione. Sono infatti numerose le ragioni che spingono ad utilizzare questi prodotti: sono particolarmente efficienti, rispettano l’ambiente e risultano più economiche se confrontate con le lampadine tradizionali. Vediamo nei dettagli tutti i loro benefici, grazie ai consigli degli esperti dell’e-commerce Vendita-Illuminazione.
L’efficienza delle lampadine LED
Si tratta del vantaggio principale di questa modalità di illuminazione. L’applicazione di lampadine LED può far risparmiare fino al 70% sui costi dell’elettricità, un fattore di grande impatto sul bilancio domestico. Questo risparmio si concretizza soprattutto quando si verificano degli aumenti delle tariffe da parte degli erogatori di energia: utilizzando metodi di illuminazione obsoleti si rischia non solo di avere prestazioni di scarsa qualità, ma anche di pagare bollette salate.
Questo è vero sia nei contesti abitativi privati, che per quel che riguarda le amministrazioni pubbliche, che puntando sul LED potranno ottimizzare le loro risorse economiche.
La lunga durata delle lampadine LED
Un altro fattore da tenere in considerazione quando si parla di illuminazione è la durata delle lampadine. Confrontando quelle LED con i prodotti tradizionali ci si può facilmente accorgere della differenza: le lampadine CFL, ossia quelle con la tipica forma a spirale, hanno una vita media pari a 8 mila ore, mentre quelle a incandescenza arrivano a 1200. Le lampadine LED non temono in questo caso alcuna concorrenza, in quanto la loro durata supera le 50 mila ore. Si capisce facilmente quanto sia conveniente affidarsi a questi prodotti, privilegiandoli su tutti gli altri per l’illuminazione di qualsiasi ambiente. Optando per questa soluzione, non si avrà la necessità di cambiare le lampadine più volte nel corso dell’anno a causa della loro usura, poiché quelle LED potranno garantire una durata pluriennale.
Una scelta più “verde”
Utilizzando le lampadine LED si farà una scelta rispettosa nei confronti dell’ambiente. Questi prodotti non contengono infatti sostanze tossiche, come il mercurio, una sostanza pericolosa anche per la salute delle persone. Sono inoltre interamente riciclabili e si calcola che il loro utilizzo consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 25%. Ad esempio, l’impiego di 30 lampadine tradizionali è capace di produrre una quantità di CO2 pari a 2500 kg, mentre lo stesso utilizzo di lampadine LED ne genera solo 200 .
Più spazio alla creatività
Infine, un ulteriore vantaggio delle lampadine LED consiste nella loro adattabilità a qualsiasi preferenza stilistica. Sono a disposizione infatti prodotti di diverse forme ed in grado di produrre numerosi effetti di illuminazione, che potranno impreziosire così il design dell’ambiente domestico. Rendono inoltre possibile la creazione di un sistema di luci dinamico ed originale, per produrre una resa estetica di qualità.