Lassismo, abbandono, sporcizia e negligenza sono tutti fattori predisponenti per invitare i ratti ad impossessarsi di un ambiente. Sia in casa che in luoghi pubblici la presenza di ratti è pericolosissima e può avere conseguenze non solo sulla salute ma anche sulla psiche delle persone. Vediamo il perché.
Malattie gravissime e mortali
Sottostimare l’importanza della derattizzazione è un grosso errore per tante ragioni. In primo luogo per la salute ma anche per la salubrità di un luogo e per la sicurezza di strutture e impianti. I ratti sono responsabili di patologie pericolosissime a causa dei batteri e dei virus contenuti negli escrementi e non solo.
Tra queste vi è la salmonella, un agente patogeno che vive nel tratto intestinale di animali ed umani e che si trasmette tramite cibi contaminati da feci animali. Ci sono poi la peste, la leptospirosi, il tifo murino ed il colera. Parliamo di malattie pericolosissime che possono causare la morte di animali e persone e che possono diffondersi così velocemente da generare vere e proprie epidemie.
Basta ingerire un alimento contaminato o toccare una superficie sulla quale i ratti sono soliti camminare per correre rischi fatali ma, come vedremo a breve, i danni che possono causare sono molti di più. Per esempio possono distruggere cavi elettrici, strutture edilizie, arredi e vestiario in modo irreversibile e pericoloso.
Incidenti, avvelenamenti e disagi psichici
Un cavo mordicchiato può far divampare un incendio o un’esplosione per non parlare delle gravi conseguenze per campi agricoli e raccolti stagionali. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 25% delle colture mondiali vengono distrutte e contaminate dai roditori ogni anno. Questo comporta pericoli per la salute umana ma anche gravi ripercussioni sul mercato agricolo, costretto a ricorrere a veleni e repellenti che finiscono dritti sulle nostre tavole.
Infine c’è una conseguenza spesso non considerata che, tuttavia, miete moltissime vittime: il disagio psicologico. La vista di topi induce sensazioni di panico difficili da debellare, specialmente se queste si verificano su soggetti più fragili e timorosi di chiedere aiuto. Quando si ha la casa infestata dai ratti molte persone provano vergogna perché è risaputo che le cause potrebbero essere mancanza di igiene e di pulizia.
Chiama subito l’esperto
Il suggerimento che vogliamo condividere è proprio quello di non aver timore di giudizi e, nel caso in cui si sospetti un’infestazione è preferibile affidarsi subito ad un esperto. Temporeggiare e provare ad agire con il fai da te può aggravare molto la situazione, soprattutto a causa di falsi miti e credenze che permeano nell’immaginario collettivo. Non basta qualche trappola, la colla topicida o un gatto in casa per eliminare un’infestazione, così come non basta trovare qualche topo morto per poter dormire sonni tranquilli.
I topi sono esseri viventi pericolosi che devono essere allontanati definitivamente dagli ambienti umani e, proprio per questo, alla minima avvisaglia occorre chiamare una ditta e inquadrare la gravità della situazione. Scrolliamoci di dosso il timore di spese eccessive o di esser mal giudicati perché i rischi derivanti da un’acutizzazione dell’infestazione sono decisamente più gravi!