Squer.it

L’alimentazione aiuta a rafforzare il sistema immunitario

Diciamo la verità, il Corona Virus ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, le nostre abitudini e la nostra quotidianità.
La seconda ondata che stiamo vivendo in maniera pesante sulla nostra pelle in questi giorni coincide con l’autunno, ovvero quei mesi invernali dove iniziano a calare le temperature, dove non si esce più come prima soprattutto per le restrizioni che il governo ha emanato a causa del propagarsi del virus.
L’autunno per fortuna coincide con l’arrivo sulle nostre tavole di numerosi cibi assai buoni e soprattutto amici del nostro sistema immunitario.
Grazie all’aiuto della biologa Di Ceglie vi proponiamo i cibi alleati del nostro organismo.

Il cambio di stagione purtroppo coincide anche con l’arrivo dell’influenza e di tutte quelle patologie che hanno a che fare con i cambiamenti del ritmo circadiano , dell’assetto metabolico e delle veloci variazioni di temperatura che portano poi a mal di gola, raffreddore e molto spesso anche ad emicrania.
Per fortuna la natura ci ama e mette a disposizione in questo periodo frutta e verdura che aiutano e migliorano il nostro sistema immunitario.
Tra i frutti e le verdure più importanti ritroviamo quelli capaci di assorbire i radicali liberi dell‘ossigeno

Tra questi troviamo la mela, il succo di melograno e di uva nera, il broccolo, la barbabietola, gli spinaci e infine le spezie come cannella, origano e la curcuma.
Il loro alto indice di assorbimento è fondamentale poichè riescono a neutralizzare i radicali dell’ossigeno che altrimenti porterebbero al danneggiamento di cellule, tessuti e sistema immunitario.
Esistono anche altri alimenti che in questo momento sono importanti per l’omeostasi del nostro organismo, ovvero la zucca che ha azione antiinfiammatoria, le castagne che risultano essere ricche di potassio e ferro, i funghi che stimolano la prima risposta immunitaria e le nocciole ricche di omega 3 e 6.

Exit mobile version