La yogurtiera: come ottenere ottimo yogurt fatto in casa

yogurtLo yogurt è un alimento particolarmente salutare. Si prepara con il latte, che viene fermentato per opera di particolari batteri. Utilizzare alimenti fermentati nella dieta di ogni giorno è particolarmente utile per la nostra salute, perché ci consente di assumere batteri utili per la flora intestinale. Studi recenti hanno dimostrato che la presenza di una flora batterica sana consente di migliorare la propria resistenza alle malattie favorendo l’azione del sistema immunitario umano. Per sfruttare al meglio lo yogurt però tale alimento deve essere fresco. Solo nello yogurt prodotto da poco tempo infatti i lactobacilli sono vivi e in piena forma, pronti a colonizzare il nostro intestino. Come consigliato anche dal sito http://www.trendlife.it/, lo yogurt migliore è quello che si prepara in casa.

Come si prepara lo yogurt

Perché il latte si trasformi in yogurt è necessario che venga a contato con dei lactobacilli; perché la trasformazione avvenga in modo rapido e completo è però importante che il latte sia mantenuto ad una temperatura i circa 37°c per circa 10-12 ore. C’è chi scalda il latte e lo mescola a dello yogurt già fatto, per poi coprire il contenitore, tenendolo in luogo riparato. Questo metodo però può portare ad un rapido raffreddamento del latte, che può causare una non corretta trasformazione in yogurt. Il modo migliore per avere yogurt fatto in casa di ottima qualità ogni giorno consiste nell’usare la yogurtiera.

Cos’è una yogurtiera

Una yogurtiera altro non è che un contenitore che mantiene una temperatura ideale per la produzione dello yogurt. I modelli presenti in commercio sono di due tipi: suddivisi in piccoli barattoli, o costituiti da un unico contenitore. L’utilizzo dell’uno o dell’altro tipo dipende dalle nostre abitudini quotidiane. Alcuni infatti utilizzano lo yogurt in tempi brevissimi, mangiandone grandi quantità. In questi casi un contenitore unico è perfetto, mentre i barattolini porzionati sono ideali per chi desidera consumare lo yogurt nell’arco di qualche giorno, magari anche portandosene una dose per la pausa mattutina in ufficio.

Come si fa lo yogurt in casa

Utilizzare una yogurtiera è molto semplice; basta scaldare leggermente del latte per poi mescolarlo con dei fermanti lattici, presi in buste monodose, o ottenuti usando un barattolino di yogurt già pronto. La miscela va poi posta nella yogurtiera, che deve rimanere accesa per circa 10-12 ore. Il tipo di latte utilizzato influisce ampiamente sullo yogurt che si può ottenere, chi ama un prodotto più ricco dovrà utilizzare il latte interno, preferendolo a quello scremato, o parzialmente scremato. Quando lo yogurt è pronto può essere consumato così com’è, oppure addizionato di frutta, marmellata o altro a piacere.

Add Comment